Fiorentina, presentata la maglia da trasferta. Per la prima volta divise diverse tra maschile e femminile
Un doppio kit away: 'Noi non vogliamo essere diverse, vogliamo essere uniche'
mercoledì 16 luglio 2025 09:11
La collaborazione tra ACF Fiorentina e Kappa® prosegue con una scelta distintiva e significativa nel panorama del calcio italiano (e non solo): per la prima volta vengono rilasciate due divise away distinte, pensate rispettivamente per la squadra maschile e quella femminile.
"Non si tratta di una semplice differenza di fit", spiega la società: "La maglia femminile ha un design esclusivo, originale, ideato appositamente per le calciatrici viola. È un atto concreto di riconoscimento e valorizzazione, e un passo avanti significativo nel percorso di emancipazione e rappresentazione femminile nello sport".
Le due maglie sono accomunate dall’ispirazione alla facciata della Basilica di Santa Maria Novella, simbolo architettonico e di identità fiorentina, ma presentano dettagli e interpretazioni diverse: la maglia maschile presenta i cerchi concentrici che si irradiano dal logo centrale; mentre la maglia femminile richiama i rettangoli geometrici che incorniciano il rosone centrale, con dettagli rosa sulle maniche ispirati ai marmi della basilica. "Due maglie gemelle ma differenti, che affermano: siamo la stessa cosa, ma con identità e peculiarità diverse".
A rafforzare il messaggio è la campagna di lancio che celebra la maglia femminile come protagonista assoluta. Il video racconta una storia semplice e potente. Alice Tortelli, capitana della Fiorentina Femminile e fiorentina DOC, impersona il sogno di tante bambine appassionate di calcio: quella di avere una maglia tutta per loro. Per questo per rappresentare il percorso verso il professionismo è stata scelta Nora Giugliano, giovane promessa del settore giovanile viola, e poi la sua versione adulta, Alice stessa. Un passaggio di testimone simbolico, che parla al passato, al presente e al futuro.