Medicina di emergenza-urgenza, l'Università di Firenze vince la SIMCUP Italia 2018
Gli specializzandi dell’Ateneo fiorentino hanno vinto la quarta edizione della competizione di simulazione medica
mercoledì 18 aprile 2018 09:48
Arriva all’Università di Firenze la coppa della quarta edizione della SIMCUP Italia 2018.
Una squadra di specializzandi dell’Ateneo fiorentino ha vinto la competizione nazionale di simulazione medica, organizzata dal centro Simnova dell’Università del Piemonte Orientale, che si è svolta a Novara dal 12 al 14 aprile.
La competizione ha visto la partecipazione di 24 team, per un totale di 96 specializzandi provenienti da 19 Atenei, si legge sul sito dell’Università di Firenze, che si sono cimentati con una serie di casi di simulazione in cui si alternavano manichini di base e avanzati, modelli riproducenti parti anatomiche, task trainers, e simulatori computerizzati di realtà virtuale.
Il team fiorentino era composto da quattro specializzandi: Laura Giordano, Rita Audisio, Monica Nesa e Federico Meo, della Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza-Urgenza, diretta da Riccardo Pini.
La squadra, allenata da Simone Bianchi, specialista in Medicina di Emergenza-Urgenza dell'Ateneo, ha conquistato la coppa dopo una lunga selezione: hanno gestito 14 scenari di emergenza-urgenza, riguardanti pazienti adulti e pediatrici, con patologie che spaziavano da urgenze pre-ospedaliere a intra-ospedaliere.