Calenzano, salvato un cucciolo di gatto: era caduto in una vasca di un'ex azienda
Intervento delle Guardie Zoofile e dei Vigili del Fuoco
mercoledì 25 ottobre 2017 13:06
E' stato salvato un cucciolo di gatto in zona Calenzano, grazie ad una segnalazione ed all'intervento delle Guardie Zoofile ENPA.
L'intervento è avvenuto lunedì 23 ottobre 2017, dopo segnalazione di alcuni gatti in difficoltà in quanto caduti in una vasca di decantazione di un'ex azienda tessile della zona.
Sul posto le Guardie Zoofile hanno udito il lamento insistente di uno o più cuccioli di gatto, all'interno di una vasca posta in un piazzale. Entrati nel posto sono stati notati due gattini caduti all'interno di una vasca contenente circa un metro e mezzo di acqua mista a materiale vegetale: "uno di questi gattini era aggrappato al bordo ad un ciuffo di canne, cercando di rimanere a galla", riporta una nota.
"Il cucciolo, con estrema difficoltà, veniva recuperato dalla vasca dagli agenti Zoofili, mentre l’altro riusciva ad allontanarsi e dileguarsi nel fogliame", ed è stato così chiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco. Quest'ultimi sono quindi entrati nella vasca, ma non sono riusciti a recuperare il secondo cucciolo che, "alla vista di estranei, si era impaurito e nascosto tra il materiale vegetale". Così è stato predisposto un "apposito passaggio per facilitare l’uscita del cucciolo dall’invaso in piena calma, al fine di far uscire il cucciolo dal nascondiglio".
Il giorno dopo le Guardie Zoofile hanno effettuato un nuovo sopralluogo, ma non hanno udito nessun lamento: "presumibilmente il gattino era riuscito a uscire dall’invaso riunendosi agli altri gatti. Del fatto verranno informate le competenti Autorità ai fini di mettere in sicurezza tale manufatto".