Vis Art

La storia della Martinella

Detta anche Bellifera

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

La martinella è una campana assai famosa a Firenze. In origine la campana era fissata all’interno dell’arco situato in Via Por Santa Maria ( ove c’erano le mura della città) e veniva suonata solo quando la guerra era imminente, inevitabile o iniziata.


 
In periodi di pace, invece, la campana era conservata nella chiesa di Santa Maria sopra la Porta in Via Pellicceria, sede oggi della Biblioteca di Palagio Parte Guelfa.


 
Per questo la Martinella è anche famosa con il nome di “Bellifera”, dal latino bellus che vuol dire appunto guerra.
 


Quando l’esercito fiorentino usciva in battaglia, la Martinella veniva montata su un carro – detto Carroccio- completamente dipinto di rosso. Sul Carroccio, oltre alla Martinella, si trovava lo stendardo della città. Durante la battaglia era compito dei guerrieri più valorosi combattere affianco al carro, per difenderlo dagli assalti dei nemici: perdere lo stendardo e la Martinella era un gravissimo disonore e un sinonimo di una cocente sconfitta.


 
Un esempio di cocente sconfitta fu la Battaglia di Montaperti contro i ghibellini senesi del 1260: l’Arbia, secondo quanto riportato dagli storici, si tinse di rosso per il sangue versato e i fiorentini persero il loro Carroccio.


 
Il Gonfalone di Firenze, per umiliare la città, fu attaccato alla coda di un asino e trascinato nella polvere, mentre la campana fu conservata come trofeo ed è visibile ancora oggi nel museo della Contrada del Liocorno.


 
Ma la Martinella fu usata anche per annunciare notizie di gioia: l’11 Agosto del 1944 alle 7 del mattino la campana suonò. Non suonava per annunciare una nuova guerra, i suoi rintocchi servirono a far sapere ad ogni fiorentino che la loro città era stata liberata dal giogo dei tedeschi.
 


Da allora la Martinella – fissata su Palazzo Vecchio- viene usata per commemorazioni o eventi speciali.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.