Vis Art

Firenze, i rintocchi della Martinella in ricordo del bombardamento della città di Gifu

Cerimonia con la presidente della Commissione pari opportunità, pace, gemellaggi, relazioni internazionali Donata Bianchi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 10 luglio 2023 19:28

A Firenze i rintocchi della Martinella in ricordo del tragico bombardamento della città giapponese di Gifu. “Ieri, 9 luglio, come ormai da molti decenni, la città di Firenze ha voluto essere vicina alla comunità giapponese e alla città di Gifu nel ricordo del drammatico bombardamento che distrusse gran parte della città, causò la morte di centinaia di civili, decine di migliaia di feriti e lo sfollamento di oltre centomila persone". Sono le parole della presidente della Commissione pari opportunità, pace, gemellaggi, relazioni internazionali Donata Bianchi.

 

"Il bombardamento di Gifu nel luglio del 1945, uno dei tanti che anticiparono il lancio delle due bombe atomiche, è drammaticamente attuale. Ucraina, Medioriente, Africa, sono decine gli scenari di guerra o di ritorsione in cui restano vittime i civili inermi. Con la dottoressa Kazuko – spiega Donata Bianchi – e altri rappresentanti della comunità giapponese e fiorentina abbiamo ascoltato risuonare il suono della Martinella che scandisce i lunghi minuti di distruzione, fuoco e morte che dal secolo scorso - con l’inizio delle guerre moderne - hanno cancellato centinaia di milioni di vite. Insieme abbiamo ribadito il comune e indomito impegno per la pace”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.