Vis Art

Firenze, installato un ecocompattatore per riciclare le bottiglie di plastica nel Quartiere 5

Nel parcheggio del supermercato in via Carlo del Prete

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 10 luglio 2023 13:58

Inaugurato nel parcheggio del supermercato Coop di via Carlo del Prete a Firenze l’ecocompattatore per la raccolta di bottiglie in PET.

 

L’inaugurazione si è tenuta questa mattina alla presenza di Andrea Giorgio, Assessore all’Ambiente e transizione ecologica del Comune di Firenze, Cristiano Balli, Presidente del Quartiere 5 Comune di Firenze, di Viviana Quaglia, Presidente Sezione soci Coop Firenze nord ovest. 

 

Si tratta del secondo ecocompattatore installato in un punto Coop.fi fiorentino, dopo quello attivato lo scorso giugno presso il Centro*Gavinana, in piazza Bartali, e il settimo installato nei punti vendita della cooperativa, dopo i primi cinque predisposti tra il 2021 e il 2022 nei Coop.fi di Sesto Fiorentino, Empoli, Poggibonsi, Cascina e San Miniato.

 

All’installazione di questa mattina ne seguirà a breve un’altra nel Coop.fi di Ponte a Greve, con l’obiettivo di fornire a soci e consumatori un servizio molto apprezzato, che stimola comportamenti virtuosi, contrasta l’abbandono dei rifiuti e consente di innescare un processo di economia circolare per dare alle bottiglie di plastica a una seconda vita. Alle tre installazioni su Firenze, ne seguiranno altre con nuovi ecocompattatori in arrivo nei Coop.fi delle altre province dove opera la cooperativa.
 

Nell’ecocompattatore i cittadini possono consegnare le bottiglie in PET che hanno contenuto liquidi alimentari. Il materiale viene interamente riciclato e avrà una seconda vita come nuove bottiglie. Un progetto importante, che porta vantaggi all’ambiente e stimola la cultura del riciclo, anche attraverso meccanismi premianti come il punto registrato sulla carta socio per ogni bottiglia conferita. 
 

“Questa iniziativa porta risultati positivi non solo per i materiali che, grazie agli ecocompattatori, entrano facilmente nel circuito dell’economia circolare, ma soprattutto perché accresce nei cittadini la consapevolezza che i comportamenti virtuosi dei singoli sono fondamentali per la difesa dell’ambiente – ha dichiarato Cristiano Balli, Presidente Quartiere 5 Comune di Firenze – E' anche un'occasione importante per rinnovare la nostra collaborazione con la Sezione soci Coop Firenze nord ovest con cui abbiamo già all'attivo tante progettualità sui temi della cultura, della solidarietà, della salute e del benessere”. 
 

“Coripet prosegue la collaborazione con l'amministrazione pubblica e Unicoop Firenze – ha detto Monica Pasquarelli, Responsabile Ecocompattatori Coripet - Questo nuovo ecocompattatore segna un altro punto a favore del territorio di Firenze, la cui valorizzazione può passare anche attraverso le buone pratiche quotidiane, come ad esempio riciclare le bottiglie in PET e non disperderlo nell'ambiente. Crediamo che l’economia circolare, punto cardine del progetto “bottle to bottle” di Coripet, sia un passaggio che possa contribuire attivamente alla svolta green di cui il nostro paese necessita”.
 

Foto Unicoop Firenze

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.