Sammezzano, rubato un leone piangente [FOTO]
"Non è il primo furto" denuncia Fracesco Esposito.
domenica 03 aprile 2016 11:32
Un altro pezzo del Castello di Sammezzano se ne va e non in modo legale.
Francesco Esposito, presidente dell'associazione SaveSammezzano, denuncia che in questa settimana è stato rubato un leone piangente ubicato sotto la Sala degli amanti, ma non si tratta del primo furto. I leoni originariamente erano due, il primo era già stato rubato, adesso è sparito anche il secondo.
Il furto, secondo Francesco Esposito, è probabilmente "sciacallaggio artistico", dato che la villa non è controllata, "i cancelli sono aperti, chiunque puòprendere una scala e fare quello che vuole. Inoltre le finestre del primo piano sono rotte e coperte solo con dei teli di plastica. Non è il primo furto: negli anni è sparita mobilia, lampadari, capitelli".
Ricordiamo che il Castello di Sammezzano è attualmente proprietà dello Stato che ha indetto la terza asta per il 24 Maggio 2016. Le prime due aste sono andate, infatti, deserte.
"Le forze dell'Ordine mi hanno detto che non posso neanche sporgere denuncia, solo i proprietari possono farlo" ci rivela Francesco, molto amareggiato per quello che è successo.