Opera di Firenze, la serata dell'Opening Gala [FOTO]
Tanti ospiti per la serata di apertura del nuovo Teatro del Maggio, da Renzi a Sgarbi
sabato 10 maggio 2014 18:14
Abiti lunghi, auto blu, cavalli rossi... Ecco la serata di apertura del nuovo teatro Opera di Firenze.
Il nuovo teatro ha aperto i battenti stasera, in un Opening Gala ricco di ospiti. Dal mondo della cultura a quello dello spettacolo, fino alla politica nazionale, nessuno ha voluto perdersi la prima del Teatro. Oltre al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, presenti a Firenze anche i ministri Maria Elena Boschi e Dario Francheschini.
Il Ministro Boschi
Presente alla serata anche Vittorio Sgarbi, che si è scagliato contro la struttura del nuovo teatro: "Questa specie di scatola da scarpe fa schifo - ha affermato Sgarbi - ma almeno è più decoroso del Palazzo di Giustizia di Firenze. Il tribunale come primo atto da Presidente del Consiglio, fossi stato in Renzi, l'avrei fatto bombardare".
Sgarbi ha anche salutato calorosamente Eugenio Giani, chiamandolo "Sindaco!".
Presenti anche il reggente Dario Nardella, con gran parte della Giunta comunale fiorentina, e il presidente della Regione Enrico Rossi.
Anche Natasha Stefanenko è intervenuta all'Opening Gala.
Arrivato a Firenze per l'inaugurazione anche Bruno Vespa.
Ecco gli spazi dell'Opera di Firenze, a cominciare dall'esterno.
Per questa serata d’apertura, che ha registrato il sold out, il maestro Zubin Mehta ha preparato un programma d’eccezione: l’Atto IV dell’ “Otello” di Giuseppe Verdi, “La valse” di Maurice Ravel, “After the rain” di Part, l’Atto I della “Tosca” di Puccini, per la durata complessiva di 2 ore e 45 minuti circa.
Si sono esibiti per il Gala i ballerini del Maggio Danza e l'etoile Alessandra Ferri nel passo a due "After the rain".
Nell'intervallo sono usciti dalla sala il Premier Matteo Renzi e la moglie Agnese, in abito lungo.
Agnese Renzi
Sul sito dell'Opera di Firenze sarà possibile seguire l'evento in streaming, oppure sintonizzando il televisore su Rai 5, che trasmetterà la serata in diretta. Diretta anche su Twitter, con l'hashtag #OpeningGala.
Seguite la diretta dell'evento sul nostro sito, su Facebook e su Twitter!