Vis Art

Prato, bici a pedalata assistita trasformate in ciclomotori: multe per oltre 30mila euro

I veicoli sono stati tutti sequestrati

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 29 aprile 2019 17:23

Le biciclette a pedalata assistita diventano ciclomotori. E' quando scoperto dalla polizia municipale di Prato nel corso di controlli mirati per il contrasto delle biciclette elettriche modificate.

 

In quattro ore, come riporta una nota del comune di Prato, gli agenti hanno controllato diversi veicoli individuandone tre con le caratteristiche tecniche dei ciclomotori e non dei velocipedi; altre due biciclette modificate erano state fermate il giorno prima, nell'ambito del normale servizio di controllo del territorio. 

 

Questa forma consiste nel trasformare le biciclette a pedalata assistita, mediante una modifica apportata ad alcuni componenti, in dei veri e propri ciclomotori e pertanto specificatamente sottoposti ad alcuni articoli del Codice della strada, a differenza delle comuni biciclette elettriche. 

 

I conducenti fermati sono stati tutti sanzionati per la mancata immatricolazione del veicolo modificato, per la mancata copertura assicurativa del mezzo, per il mancato utilizzo del casco e per la mancanza della prevista patente di guida. I veicoli sono stati tutti sequestrati e il totale complessivo delle sanzioni elevate è stato di 32.460 euro. 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.