Vis Art

Sicurezza nel centro storico di Firenze, arrivano le aree vietate a chi è stato denunciato

Pugno duro del prefetto Laura Lega

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 10 aprile 2019 16:00

Garantire la massima sicurezza e la piena fruibilità del centro storico di Firenze alla cittadinanza. Questo l’obiettivo del provvedimento adottato dal prefetto Laura Lega

 

Oltre agli importanti risultati già raggiunti in questi mesi di lotta all’illegalità, l’ordinanza, condivisa in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a cui ha partecipato anche il sindaco Dario Nardella, punta a garantire maggiore sicurezza nelle strade, restituendole alla libera e legale fruizione dei cittadini.

 

Il provvedimento, rende noto la Prefettura di Firenze in un comunicato, riguarderà le aree urbane maggiormente interessate da alta densità abitativa e flussi turistici, dalla presenza di istituti scolastici e universitari, complessi monumentali, museali e luoghi della cultura di rilevanza mondiale, esercizi ricettivi, ristorativi e commerciali. Luoghi in cui è già alta e costante l’attenzione delle Forze di Polizia e della Polizia Municipale.

 

L’ordinanza, che ha validità di tre mesi dalla data di pubblicazione nell’Albo Pretorio del Comune di Firenze, si applicherà dunque nell’area della Fortezza da Basso, nel Parco delle Cascine, in via dei Servi, piazza dei Ciompi, via dell’Ariento, via Sant’Antonino, borgo San Lorenzo, piazza del Mercato Centrale, via Nazionale, largo Fratelli Alinari, piazza della Stazione, via Panicale, via Guelfa, via de’ Benci, largo Pietro Annigoni, via dei Pandolfini e piazza San Jacopino.

 

In queste zone sarà vietato lo stazionamento “a soggetti - si legge nel testo - che ne impediscano l’accessibilità e la fruizione con comportamenti incompatibili con la vocazione e la destinazione di tali aree”. Sarà ritenuto responsabile di tali condotte “chiunque sia stato denunciato dalle Forze di Polizia per il compimento nel Comune di Firenze di attività illegali in materia di stupefacenti, per reati contro la persona o per danneggiamento di beni, ovvero sia stato destinatario di contestazioni di violazioni della normativa che disciplina l’esercizio del commercio su aree pubbliche”. Il provvedimento dispone che i trasgressori siano allontanati da tali aree. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.