Vis Art

Poké bowl, l'ultima moda in cucina

Un'esplosione di fantasia con poche calorie

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 15 febbraio 2019 19:41

La poké bowl è l'ultima moda culinaria sbarcata in Italia dopo aver conquistato il mondo e Instagram. Molto semplice da fare (anche a casa) e con pochissime calorie, è l'ideale per chi vuole mangiare sano e in modo gustoso.

 

La pokè bowl ( da pronunciare pohkay) è un piatto che ha origini hawaiane e che tradotto nella lingua locale, vuol dire "tagliato a cubetti". La poké bowl è, infatti, una ciotola con pesce crudo e altri ingredienti tagliati a cubetti e conditi  con salse (  "toppings") a piacere. 

 

Ma cosa c'è in una poké bowl? E come si prepara? E' molto seplice: bastano un buon coltello, un tagliere e tanta immaginazione. 

 

Gli ingredienti, infatti, sono solo quattro: una base, una proteina, una marinatura e i topping. Come base si può usare riso bianco, nero, integrale, insalata, quinoa, cous  cous. Potete sperimentare e seguire i vostri gusti a 360 gradi. 

 

Per la proteina si consiglia di sceglierre ingredienti di prima qualità e pesce perfettamente abbattuto. Può essere crudo, overo fette di salmone, tonno, granchio oppure potete cuocere del polpo e dei gamberi e usare quelli. Siete vegetariani? Allora il tofu sarà la vostra proteina.

 

Per la marinatura potete scegliere qulunque salsa o condimento: dall'esotica salsa di soia,al limone, all'olio di oliva. Potete mischiare toscano e asiatico, non ci sono regole. Infine i topping e qui...davvero massima libertà: edamame, jalapeno, cavolo viola, verza, mais, olive, quadretti di pane tostato, pomodori secchi....qualunque cosa abbiate in dispensa.

 

Adesso dovete solo assaggiare. Forchetta o bacchette? Di nuovo...la scelta è vostra.

 

Foto di : JOy of cooking

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.