Vis Art

Abbandona rifiuti in via di Ugnano, rischia multa fino a 26mila euro

La scoperta della Municipale dell’Isolotto la mattina dell’ultimo dell’anno

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 03 gennaio 2019 14:06

Ha abbandonato numerosi rifiuti ingombranti ed elettrodomestici in via di Ugnano, infischiandosene delle norme ma è stato individuato e denunciato dalla Polizia Municipale.

 

La scoperta della piccola discarica risale alla mattina dell’ultimo dell’anno. Una pattuglia del distaccamento dell’Isolotto durante i controlli sul territorio ha scoperto in un terreno in via di Ugnano, abbandonati sul suolo pubblico, diversi mobili, tavoli, un frigorifero, un forno, materassi e divani, oltre ad ante di legno e bancali. Insieme, si legge nel comunicato del Comune di Firenze, anche alcuni documenti riconducibili a una ditta di impianti elettrici e fotovoltaici con sede in provincia di Firenze. 

 

Gli agenti sono quindi andati presso la sede della ditta, ricavata dai documenti. E si sono trovati di fronte a un garage che, in base alle testimonianze raccolte dai vicini, era stato completamente sgomberato qualche giorno prima.

 

Dopo alcune ricerche, la pattuglia ha trovato l’indirizzo della nuova sede della ditta, che si era trasferita in un locale sul territorio del Comune di  Firenze, e rintracciato il proprietario. L’uomo ha mostrato agli agenti la documentazione del contratto di affitto del garage in favore di un 38enne dello Sri Lanka residente a Firenze e ha aggiunto che quest ultimo aveva lasciato il magazzino perché non era più in grado di pagare l’affitto. 

 

Grazie a queste informazioni, la pattuglia si è recata presso l’abitazione del cittadino straniero e alla vista degli agenti l’uomo ha subito confessato l’abbandono del materiale. Il 38enne ha aggiunto che aveva raccolto suppellettili, mobili ed elettrodomestici con l’intenzione di riparli e rivenderli ai connazionali ma l’attività non aveva avuto il successo sperato. 

 

Per lui è scattata una denuncia per abbandono di rifiuti pericolosi senza autorizzazione perché nel suo caso si configurava un’attività economica. 

 

Adesso il 38enne, oltre a pagare le spese sostenute da Alia per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, rischia l’arresto da sei mesi a due anni e l’ammenda da 2600 euro a 26mila euro ai sensi del Testo Unico dell'Ambiente. 
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.