Una Firenze per Bene, percorsi per scoprire il patrimonio civico

spettacoli
16/04/2018

Mercoledì 18 aprile in occasione della Giornata Internazionale Icomos

In occasione della Giornata Internazionale Icomos, International Council on Monuments and Sites, che quest’anno ha come tema "Heritage for generations", l’Ufficio Unesco del Comune di Firenze e Mus.e propongono un pomeriggio dedicato alla scoperta e alla riscoperta del patrimonio civico di Firenze

 

Il riferimento, in particolare, è al centro storico di Firenze, che nel 1982 veniva dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’umanità: un intreccio fittissimo di vicoli, case torri e palazzi nobiliari su cui spiccano i grandi simboli della città medievale e rinascimentale. 

 

Mercoledì 18 aprile, dopo una breve presentazione in Palazzo Vecchio centrata sull’Unesco, il percorso si snoderà intorno a piazza Signoria, volgendo lo sguardo alle architetture che vi si affacciano e ai capolavori che vi si stagliano, per capire che cosa significhi proteggere e valorizzare un Patrimonio così importante e come ciascuno possa sentirlo proprio e contribuire a una Firenze per Bene.

 

L’iniziativa, rivolta ai giovani e agli adulti, sarà così l’occasione per leggere un centro storico quasi sempre fruito di corsa, assaporandone il valore più profondo e più contemporaneo. 

 

All’iniziativa parteciperà un gruppo di giovani studenti del Liceo Linguistico G. Peano, pronti a condividere con il pubblico partecipante il loro legame con il patrimonio della città e il loro impegno nel custodirlo e nel raccontarlo.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 055-276224 o mail info@muse.comune.fi.it
 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.