Lavori Franchi, via alla posa della maxi-trave. Burgassi: 'Siamo perfettamente nei tempi stabiliti'

Il presidente della Commissione Cultura e Sport: 'Venerdì 13 marzo nuovo sopralluogo. Seguiamo i lavori con attenzione'

1 Visualizzazioni

martedì 17 febbraio 2026 10:16

“Oggi è il 16 febbraio. Siamo esattamente a un anno dalla data del 16 febbraio 2027, termine previsto per la conclusione dei lavori strutturali del primo lotto di ristrutturazione dello stadio Franchi e ribadiamo ancora una volta che non vi sono presupposti per ipotizzare irregolarità. C’è invece, da parte nostra, massima attenzione nel rispetto della città e dei tifosi. Stiamo mantenendo gli impegni presi, ovvero monitorare costantemente le diverse fasi del cantiere”. Con queste parole il presidente della Commissione cultura e sport Marco Burgassi ha risposto in merito alla delibera nuovamente presentata di istituzione di una commissione d’indagine sulla riqualificazione dello stadio Franchi. 


“Come annunciato giovedì scorso in Commissione Sport – spiega Burgassi - venerdì 13 marzo saremo allo stadio insieme alla Commissione infrastrutture per un sopralluogo, alla presenza del direttore tecnico del cantiere, ingegner Buzzoni, del responsabile del procedimento, ingegner Alessandro Dreoni, dell’assessora Perini e del presidente del Quartiere 2 Pierguidi, per monitorare direttamente l’avanzamento dei lavori. Come previsto dal cronoprogramma presentato dalla sindaca Funaro a dicembre, in questa fase erano calendarizzate le fondazioni della copertura nord per febbraio, ma tali lavori sono stati avviati in anticipo, lo scorso 20 gennaio. Era inoltre previsto il montaggio delle strutture metalliche a sostegno della gradinata e dopodomani, mercoledì 18 febbraio, è programmata la posa della maxi-trave. Siamo dunque perfettamente nei tempi stabiliti".

 

"Confermiamo l’impegno a seguire i lavori con attenzione. Anche in vista della prossima fase del cantiere, prevista da marzo ad agosto - che comprende il montaggio delle strutture principali della copertura nord - effettueremo ulteriori sopralluoghi e aggiornamenti. L’obiettivo è procedere speditamente per consegnare alla città uno stadio finalmente riqualificato, moderno, con servizi adeguati e accessibile a tutti i tifosi della Fiorentina”.

 

Burgassi ha poi replicato: “A seguito delle valutazioni fatte con la Prefettura in cui si è deciso di mantenere le partite allo stadio, il cantiere è stato riorganizzato. Ricordo sempre che a Bergamo, in uno stadio privo di vincoli della Soprintendenza, i lavori sono durati cinque anni e mezzo. Qui stiamo intervenendo in un contesto molto più complesso, con vincoli strutturali e storico-architettonici rilevanti. Parlate formalmente di “indagine”, ma in realtà state chiedendo approfondimenti che sono già stati fatti”.

 

 

LEGGI ANCHE

Franchi, ecco il cronoprogramma: 'Fiesole finita nel 2027, stadio pronto per il 2029'. Mancano 60 milioni

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.