Fondi ad Hamas, scarcerato l'uomo arrestato a Firenze: 'Errori nella trascrizione delle intercettazioni'

Era stato arrestato a Firenze nell'ambito dell'indagine antiterrorismo coordinata da Genova

1 Visualizzazioni

lunedì 19 gennaio 2026 17:56

E' stato scarcerato Raed Al Salahat, l'uomo che era stato arrestato a Firenze il 27 dicembre nell’ambito dell’indagine antiterrorismo coordinata da Genova che aveva portato a nove misure cautelari.

 

L'indagine era stata originata dall’analisi di segnalazioni di operazioni finanziarie sospette, tese a sostenere l'associazione di Hamas. Lo stesso Al Salahat, residente a Firenze e membro attivo della comunità islamica fiorentina, era stato ritenuto vicino all'organizzazione terroristica. L’avvocato difensore di Al Salahat, Samuele Zucchini, aveva presentato ricorso al Riesame evidenziando una serie di errori e criticità nell’ordinanza e nelle trascizioni degli audio delle intercettazioni. Errori e incomprensioni rilevate anche dalla Procura e dal Tribunale del Riesame di Genova, secondo la difesa, tanto da portare alla scarcerazione.

 

"Abbiamo letto tutte le carte, grazie all'equipe dello studio, con un lavoro estenuante. E abbiamo individuato alcuni elementi, contestati alla Procura venerdì, che hanno portato all'ammissione di errori di interpretazione nelle intercettazioni telefoniche", spiega l'avvocato Samuele Zucchini. "E' comprensibile che ci siano stati errori, il materiale investigativo è enorme e non è semplice neanche per la Procura, così come non lo è stato per noi muoversi tra tutte le carte. Ma siamo soddisfatti, abbiamo creduto fin da subito che il materiale non potesse reggere per la misura di ordinanza e in chiave processuale".

 

In particolare, tra le varie incomprensioni nelle intercettazioni, spiega la difesa, ci sarebbero due nomi equivocati che avrebbero collegato erroneamente Al Salahat a membri vicini ad Hamas, mentre sarebbero stati riferiti a persone diverse. "A volte l'ascolto di una singola intercettazione può far apparire chiaro ciò che non è, mentre viene chiarito dal confronto con altre intercettazioni", conclude Zucchini. Al Salahat era stato recluso prima a Sollicciano e poi a Ferrara.

 

LEGGI ANCHE:

Indagine su finanziamenti ad Hamas, un arresto anche a Firenze: 'Componente della cellula italiana'

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.