Prelievi del sangue, si estende l'offerta del servizio alla Casa di Comunità 'Dallapiccola'
Da quattro a sei giorni settimanali
giovedì 15 gennaio 2026 12:57
Si estende da quattro a sei giorni settimanali l’attività dei prelievi ematici presso la Casa di Comunità “Dallapiccola”, presidio sanitario di riferimento per il Quartiere 1 di Firenze nella zona di San Jacopino.
Il servizio ora è attivo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 11.00. Si accede su appuntamento tramite prenotazione on line con il sistema Zerocode, prenotazione telefonica al numero unico aziendale 055 54 54 54 o presso gli sportelli CUP territoriali e le farmacie della zona Firenze. L’accesso diretto da lunedì a sabato 7.30-10.30 rimane valido per alcune categorie (INR, prelievi e campioni urgenti, donne in gravidanza senza prenotazione, persone con disabilità senza prenotazione).
Quanto alla consegna dei referti e alla prenotazione prelievi domiciliari, il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 13.00.
La riorganizzazione è stata realizzata per ampliare la distribuzione dell’offerta dei prelievi all’interno di locali che in questo momento sono oggetto di interventi di riqualificazione e ammodernamento che rientrano nel programma di adeguamento e valorizzazione delle strutture sanitarie territoriali. Durante questa fase, il numero di box prelievi è stato temporaneamente ridotto da due a uno. Questo non ha impedito di ripensare la distribuzione dell’offerta, migliorandola con l’ampliamento lungo tutto l’arco della settimana.
