Parterre e i lavori di riqualificazione: botta e risposta tra la società vincitrice del bando e il Comune

La società sollecita per l'avvio dei lavori, Palazzo Vecchio: 'Impedimenti legali'

1 Visualizzazioni

martedì 23 dicembre 2025 09:10

Dopo oltre un anno e mezzo dall’aggiudicazione del bando, la Società Libertà Entertainment Srl, vincitrice e legittima affidataria della gara per la riqualificazione dell’Area Parterre a Firenze, sollecita il Comune di Firenze ad accelerare l’avvio dei lavori. Un progetto che mira a "creare un ambiente polifunzionale e innovativo nell’ambito delle attività degli eventi culturali, musicali, aziendali e dello slow food con una vera innovazione nel panorama fiorentino che ad oggi gode di pochi poli attrattivi multifunzionali".

 

“La nostra volontà è chiara e costante da sempre – afferma la società – procedere rapidamente con la riqualificazione dell’area, trasformando finalmente lo spazio in un luogo valorizzato e fruibile dai cittadini". La società sottolinea che, nonostante la costante ed ampia disponibilità dimostrata nel corso di quasi due anni per venire incontro alle diverse indicazioni dell’Amministrazione comunale, ha dovuto confrontarsi con ripetuti ritardi non certamente imputabili alla società. La stessa conferma pertanto la propria piena disponibilità a realizzare il progetto così come originariamente proposto nel Bando di gara denominato “Theatre Sphere”, a cura dello Studio di architettura Ginkgo STP, e pienamente conforme agli obiettivi ed alle finalità della procedura di concessione”.

 

“Dopo 30 anni l’Area Parterre – evidenzia Libertà Entertainment – versa ancora oggi in uno stato di abbandono e degrado, e ogni ritardo nell’avvio dei lavori ne peggiora ulteriormente la situazione". Libertà Entertainment ribadisce la propria disponibilità a continuare a collaborare fattivamente con l’Amministrazione come già fatto in questo anno e mezzo, nel pieno rispetto del progetto originario e delle finalità previste dal bando, sollecitando che vengano fissate tempestivamente le condizioni per l’avvio dei lavori.

 

Pronta la risposta del Comune di Firenze. "Abbiamo avviato il procedimento di revoca dell’aggiudicazione perché c'erano impedimenti legali che non ci permettevano di andare avanti", sottolineano l'assessore al patrimonio Dario Danti e l'assessora all'urbanistica Caterina Biti a proposito del bando per la concessione, per i prossimi 15 anni, di una porzione del complesso immobiliare del Parterre di piazza della Libertà.


Nella lettera inviata alla società aggiudicataria, la Libertà Entertanment srl, la direzione patrimonio immobiliare del Comune, ha evidenziato che il "progetto presentato in sede di gara e sottoposto alla Commissione Edilizia ha ottenuto parere preventivo negativo" e che "la seconda ipotesi progettuale", elaborata per "superare le criticità rilevate, non è stata dall’aggiudicatario ancora sottoposta al necessario vaglio della Commissione".


"Ad oggi, quindi - ha sottolineato i due assessori - non c'erano motivi per stipulare la concessione entro il termine stabilito. Termine da ultimo prorogato al 31 dicembre 2025, su richiesta di Libertà Entertanment srl, per consentire di apportare le modifiche necessarie ad assicurare la coerenza con le previsioni urbanistiche".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.