Firenze Marathon 2025, esordio di successo per l’azzurro Badr Jaafari. Nella gara femminile vince Mheari
Jaafari: 'L’atmosfera qui a Firenze è straordinaria e mi ha aiutato a resistere al freddo'
domenica 30 novembre 2025 17:09
Trentamila gambe per la 41esima edizione della Estra Firenze Marathon, che si è corsa oggi per le strade della città.
Nel parterre di partenza davanti al Duomo di Firenze, alle 8.30, anche Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana: “Firenze Marathon con 15mila persone al via si conferma la seconda maratona italiana e tra le più apprezzate al mondo. Questo evento è ormai identitario per la Toscana e per Firenze, con la maratona portiamo nel mondo i valori di Firenze, la sua storia e la sua cultura, ma ne raccontiamo anche la bellezza naturalistica grazie ai passaggi lungo l’Arno e nel Parco delle Cascine. Questa manifestazione riunisce partecipanti di tutte le età contribuendo all’obiettivi di promuovere lo sport come strumento di benessere. E’ come sempre una bellissima giornata di sport”.
Il via ufficiale alla 41^ Estra Firenze Marathon è stata dato da Sara Funaro, Sindaca di Firenze, che ha dato il countdown anche ai MaratonAbili: “Chiedo un applauso per i 2mila volontari, per il loro lavoro, e per gli organizzatori, che riescono agni anno a richiamare un numero sempre maggiore di maratoneti da tutto il mondo che arrivano qui a colorare il centro città propagando il messaggio dei valori dello sport. Come amministrazione, siamo orgogliosi di essere qui a respirare questa magica atmosfera”.
“Ringrazio quanti lavorano per rendere possibile questa bellissima giornata di sport, con la maratona Firenze vive oggi le emozioni di 15mila maratoneti che attraversano la città. La prima partenza è stata dei Maratonabili che portano al traguardo un bellissimo messaggio di sport ed inclusione”, così il saluto dell’Assessora allo Sport del Comune di Firenze Letizia Perini.
Alle ore 8.45 via Tornabuoni ha salutato la partenza della seconda edizione della 10K Firenze Marathon con oltre 2mila atleti.
Esordio di successo per l’azzurro Badr Jaafari (Atl. Casone Noceto) che vince in 2h09’58”. “E’ stata una bellissima emozione, sono riuscito a correre un paio di minuti più velocemente di quanto mi ero prefissato. L’atmosfera qui a Firenze è straordinaria e mi ha aiutato a resistere al freddo, sono felicissimo, non potevo desiderare debutto migliore”. Netto il distacco sul secondo classificato, l’etiope Negawo Asnake Dubre, al traguardo in 2h11’22”, tallonato dal keniano Ishmael Chelanga Kalale con il crono di 2h11’33”.
Nella gara femminile, dopo una gara in controllo dalla seconda posizione, al km 40 l’etiope Tsega Desta Mheari ha preso il comando per andare a vincere in 2h30’37”, in netto vantaggio sulla keniana Betty Jematia Chepkwony che ha concluso la sua prova in 2h33’25”. Chiude in terza posizione la keniana Sofia Jebiwott Chesir in 2h35’40” dopo aver condotto la gara in testa fino al km 40.
Podio italiano maschile completato dal primatista nazionale maratona under 23 Rocco Lancellotti (Club Atl Potenza), settimo assoluto in 2h21’15”, e Hicham Boufars (Asd International Security) che sigla la sua sesta partecipazione in nona posizione assoluta in 2h23’23”.
Podio italiano femminile che vede l’empolese Marta Bernardi (GS Le Panche Castelquarto), quinta assoluta in 2h47’29”, seguita da Federica Moroni (Atl Rimini Nord Santarcangelo), settima assoluta in 2h48’28” e Daniela Valgimigli (Liferunner SSD ARL), ottava assoluta, al traguardo con il nuovo primato personale di 2h48’36”.
“Siamo felicissimi di poter festeggiare il podio maschile italiano, ancora di più in una edizione che ha segnato il record di partecipanti – il pensiero finale di Fabio Burchi, Presidente Maratona di Firenze –. “E’ stata, dunque, per noi una giornata ricca di emozioni grazie alle migliaia di maratoneti che hanno scelto di vivere Firenze di corsa, a giudicare dai sorrisi, dall’entusiasmo e dall’energia che si sono respirati al traguardo, siamo certi che sia stato altrettanto emozionante per i runner. Da questa carica di energia riaccenderemo i motori della macchina organizzativa perché la Estra Firenze Marathon possa essere sempre più grande. Ringraziamo tutte le Istituzioni e i partner per averci accompagnati in questo cammino così come tutti i fiorentini che aprono le porte della città. Un grazie speciale va ai 2mila volontari che con passione e grande calore regalano un sapore speciale a questa manifestazione. Arrivederci al prossimo anno”.
Foto Firenze Marathon
