Arriva il progetto: Wanderandpick: piantati oltre 20 mila bulbi in circa 40 varietà rare di tulipani
In viale Diaz, nell’area verde della passeggiata lungo il fiume Sieve
sabato 17 gennaio 2026 10:00
A Pontassieve sono stati piantati oltre 20mila bulbi di tulipano in viale Diaz, nell’area verde della passeggiata lungo il fiume Sieve che termina la sua corsa gettandosi nell’Arno.
L'iniziativa è realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione "Le Tribù della Terra" promotrice del progetto "Wanderandpick" e con la collaborazione operativa del gruppo scout Agesci Pontassieve1.
L'obiettivo è trasformare l'area urbana in una distesa di colori e profumi tra fine marzo e aprile, offrendo uno spettacolo unico per cittadini in un’area che ormai da anni è un punto di ritrovo per il territorio comunale.
Un modello di progetto interattivo, in cui i cittadini potranno godere del giardino, delle attività culturali, passeggiare, cogliere i fiori per dare sostenibilità al progetto. A fine fioritura i bulbi potranno essere donati a scuole e associazioni del territorio per essere reimpiantati, moltiplicando così i giardini.
"Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e cura del bene comune," dichiara l'Assessore Mattia Canestri. "Vedere i nostri giovani impegnati durante l'inverno per regalare alla comunità un giardino diffuso è il segno di un legame forte con il territorio per un progetto il cui valore va oltre l’estetica e lo trasforma in un percorso educativo che unisce il rispetto per l'ambiente alla solidarietà, rendendo Pontassieve un modello di sostenibilità e partecipazione."
"Ci impegniamo con l'amministrazione comunale", dice Alessandra Benati, responsabile del progetto Wanderandpick, "per creare occasioni culturali e di partecipazione attiva con le realtà locali. Seguiteci per essere tutti protagonisti di questo primo giardino biologico e interattivo di Pontassieve".
