Torna Wanderandpick: il giardino diffuso con 16mila varietà di tulipani
Il progetto 2025 è un labirinto che si snoda a fianco delle mura di via Brunelleschi
giovedì 06 febbraio 2025 15:22
Tornano i tulipani a Lastra a Signa. Il giardino diffuso dei tulipani, il progetto di architettura paesaggistica Wanderandpick promosso per il quarto anno consecutivo a Lastra a Signa, in collaborazione con l’associazione Le Tribù della terra Ong (P.A.C.M.E, icada un’idea di Alessandra Benati), tornerà a primavera nel giardino davanti alle mura in via Brunelleschi.
Nelle scorse settimane è stata ultimata la piantumazione di 16.000 bulbi di tulipani, alcuni di varietà antiche e rare, che una volta fioriti creeranno una sequenza di raggi con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente circostante, invitando lo spettatore ad immergersi in questo bellissimo anfiteatro naturale, come spiega il Comune di Lastra.
Il progetto 2025 è un labirinto che si snoda a fianco delle mura esterne restaurate e permetterà aree per passeggiare, conversare, far disegnare i bambini, ospiterà eventi per tutti, scuole e cittadini. Al momento della fioritura dei tulipani saranno infatti organizzati eventi collaterali di promozione della cultura florovivaistica anche in collaborazione con l’istituto comprensivo.
Wanderandpick e l’associazione Tribù della Terra si avvalgono della collaborazione dell’architetto paesaggista Ines Romitti e dei giovani designer Amber Jacobs e Francesco Benati.
“Con questa nuova edizione – ha spiegato la vicesindaco e assessora all’ambiente Annamaria Di Giovanni - torniamo alla location delle mura, luogo simbolico del nostro territorio, che vogliamo promuovere e valorizzare. In questo caso farà da sfondo all’iniziativa il restauro del terzo lotto della nostra importante cinta muraria, nel tratto denominato Cascina Pinucci. Ricordiamo che il progetto ha anche una forte valenza ambientale ed educativa e invitiamo tutti cittadini e soprattutto i più giovani a visitare il parco e il giardino fiorito creato con i bellissimi tulipani”.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)