Pioggia e vento, intensa perturbazione a Firenze e nel fiorentino: allagamenti e alberi caduti
Cumulati medi di circa 30/40mm, 70 mm a Dicomano. Interventi dei vigili del fuoco. Atteso un miglioramento in serata
giovedì 23 ottobre 2025 19:31
Pioggia intensa a Firenze e nel fiorentino nella giornata di oggi, mentre è in corso l'allerta meteo in codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti su tutto il territorio metropolitano (nel Valdarno Superiore l'allerta è arancione).
La protezione civile fa sapere che a seguito del passaggio dell'attesa linea di precipitazioni sul territorio metropolitano si sono registrati cumulati medi di circa 30/40 mm nelle ultime 24 h, con un valore massimo di 70 mm nel comune di Dicomano.
Non si registrano eventi di particolare rilievo dovuti alla perturbazione in atto.
A Firenze qualche allagamento sulla sede stradale come in via Crocetta e in via Boccaccio.
Da questa mattina i Vigili del fuoco sono stati effettuati da stamattina 35 interventi, prevalentemente per alberi caduti.
Nel Comune di Castelfiorentino la sindaca Francesca Giannì segnala: "Siamo sul territorio con le squadre delle associazioni di protezione civile e con la nostra polizia municipale. Si registrano alcuni danni su ponteggi edili; interventi di rimozione rami su strada in corso".
Nelle prossime 2-3 ore le precipitazioni interesseranno più direttamente le province di Arezzo, Siena e Grosseto. Atteso un rapido miglioramento in serata. Si conferma un possibile rinforzo delle raffiche di vento sui crinali appenninici.
Sul fronte fiumi, segnalato l'Ombrone pistoiese a Ponte alle Vanne (Prato) al primo livello.
L'allerta pioggia terminerà alle 20, mentre il codice giallo per rischio vento forte si concluderà alle 24: l'allerta vento è gialla su tutta la Città Metropolitana tranne l'Alto Mugello (Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio), dove è in codice arancio. Per domani, venerdì, non sono previste allerte a Firenze e nel fiorentino.
La protezione civile ricorda infine di prestare attenzione alle attività nelle aree aperte e particolare attenzione alla guida.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)