Protezione civile Firenze, da quattro pizzaioli toscani 2.500 euro per i volontari del Nucleo operativo

La cifra è stata consegnata oggi in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessora Sparavigna

1 Visualizzazioni

lunedì 20 ottobre 2025 18:13

Duemilacinquecento euro sono stati raccolti da quattro pizzaioli toscani per sostenere le attività dei volontari del Nucleo operativo della Protezione civile di Firenze (Nopc). Protagonisti sono stati quattro nomi noti della scena regionale: i maestri pizzaioli fiorentini Paolo Ciullo di ‘A Puteca, Tommaso Mazzei di Lo Spela, Gianfranco e Marco Zanfardino di Zanfa Bros, insieme al lievitista cecinese Gabriele Dani di Bottega Dani. 

 

La somma consentirà agli 'angeli dei trapianti' di proseguire la propria attività, che in 31 anni ha contribuito a salvare oltre 14mila vite. 

 

I fondi sono stati consegnati, questa mattina in palazzo Vecchio, al presidente del Nopc Massimo Pieraccini, alla presenza dei quattro pizzaioli e dell’assessora alla protezione civile Laura Sparavigna.

 

"Siamo davvero felici – ha dichiarato l’assessora Sparavigna – per il sostegno ricevuto dal Nucleo Operativo della Protezione Civile, soprattutto dopo il furto e gli atti vandalici che la scorsa estate hanno colpito la loro sede. L’impegno costante nel presidio del territorio è ormai un segno distintivo della loro attività, operando 24 ore su 24 non solo nelle emergenze locali ma anche nelle missioni internazionali di logistica dei trapianti e cura ambientale. I protagonisti di questa iniziativa benefica meritano tutta la nostra stima e gratitudine”.

 

"Mi sento onorato e molto orgoglioso di questa iniziativa nata per sostenere la nostra associazione - ha commentato Pieraccini -  Per i volontari una delle cose più ambite è vedere riconosciuto il proprio impegno, e con questa operazione non solo lo avete riconosciuto, ma lo avete concretamente sostenuto. Grazie a Il Forchettiere per aver ideato il progetto e a tutte le pizzerie che hanno partecipato con generosità". 
 

Foto Comune di Firenze

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.