Firenze, la ruota panoramica farà ritorno alla Fortezza da Basso
L’assessore Vicini: ‘Un luogo molto apprezzato dai cittadini, dal periodo di Natale alla prossima primavera sarà un luogo di festa per famiglie e fiorentini’
lunedì 20 ottobre 2025 16:25
La ruota panoramica torna alla Fortezza da Basso. La Giunta Comunale di Firenze ha approvato una delibera in cui individua l’area dei giardini non interessata dai cantieri Rfi per l’installazione della ruota e l’allestimento dell’area attorno, con attività collaterali dedicate in particolare a famiglie e bambini, nel periodo da dicembre 2025 ad aprile 2026, prorogabile per ulteriori tre mesi.
Gli uffici della Direzione Attività economiche e Turismo hanno chiesto all’operatore privato, selezionato per l’allestimento della ruota panoramica per tre inverni con procedura di evidenza pubblica svolta nel 2024, quando la ruota e l’area per le attività collaterali sono state allestita in piazzale Vittorio Veneto, di presentare un progetto per la postazione individuata per questo inverno. Il progetto sarà poi inviato in Soprintendenza per il rilascio dell'autorizzazione di competenza, prima di essere oggetto degli atti amministrativi di concessione e abilitazione all'esercizio di attività di spettacolo viaggiante.
La ruota panoramica e le attività collaterali sono già state alla Fortezza da Basso, nell’area sul lato del giardino Oriana Fallaci rivolta verso viale Spartaco Lavagnini, negli inverni 2021-2022 e 2022-2023; poi in piazzale Vittorio Veneto alle Cascine nel 2023-2024 e nel 2024-2025.
“La Fortezza da Basso torna ad essere un luogo di festa molto apprezzato per tante famiglie, per i più piccoli, e per tutti i fiorentini – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini - quello della ruota panoramica alla Fortezza è un ritorno atteso dopo due anni con risultati importanti in piazzale Vittorio Veneto, luogo che ha assunto nuove importante funzioni e una rinnovata centralità e dove sapevamo già che queste attività non sarebbero potute rimanere. Quel che è certo adesso è che dal periodo di Natale fino alla prossima primavera la ruota e le attività collaterali saranno alla Fortezza, e che daranno magia e nuova vita ad un luogo a cui la città vuole particolarmente bene. Ringraziamo fin da adesso la Soprinendenza per la collaborazione nella definizione del progetto finale”.