Firenze, parchi e giardini recintati: l'orario invernale spostato di un mese nel Quartiere 4
'Per consentire ai cittadini di usufruire più a lungo degli spazi verdi'
lunedì 13 ottobre 2025 18:36
Il Quartiere 4 di Firenze informa che, a partire da quest’anno, il passaggio all’orario invernale per l’apertura e la chiusura dei giardini recintati, cioè quelli per i quali è prevista la chiusura notturna, è stata spostata dal 1° ottobre al 1° novembre.
La decisione è stata presa per consentire ai cittadini di usufruire più a lungo degli spazi verdi nelle giornate di ottobre, ancora caratterizzate da temperature miti e buona luminosità.
Resta confermata la chiusura notturna dei giardini recintati, misura necessaria per garantire la sicurezza dei frequentatori e preservare il decoro degli spazi pubblici, spiega Palazzo Vecchio. Non tutti i giardini del Quartiere 4 sono soggetti a chiusura: quelli aperti e privi di cancelli rimangono infatti sempre accessibili.
Fino al 31 ottobre 2025 resteranno quindi in vigore gli orari estivi, per cui la maggior parte dei giardini sarà aperta dalle 8.00 alle 20.00 mentre orari prolungati sono previsti in alcuni casi dove l’illuminazione lo consente:
Parco di Villa Strozzi e Parco di Villa Vogel: 8.00 – 24.00
Giardini Michela Noli, Sansovino, Nenni, Marcovaldo/Daddi e campino da basket di via dell’Opera: 8.00 – 22.30.
Dal 1° novembre al 31 marzo entreranno in vigore gli orari invernali, che prevedono in generale la chiusura anticipata alle ore 18.00, con le seguenti eccezioni:
Parco di Villa Strozzi e Parco di Villa Vogel: 8.00 – 20.00
Giardini Michela Noli, Sansovino, Nenni, Marcovaldo/Daddi e campino da basket di via dell’Opera: 8.00 – 20.00
Il giardino esterno della BibliotecaNova manterrà invariato il suo orario per tutto l'anno, dalle 8 alle 23.30, stessa cosa per il giardino sensoriale di via Canova, dalle 9 alle 17.
In ogni caso, il Quartiere invita a controllare sempre gli orari sui cartelli agli ingressi dei giardini, che sono stati aggiornati negli ultimi giorni.
“Con la direzione Ambiente abbiamo deciso di posticipare l’avvio dell’orario invernale – dichiarano il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il Presidente della Commissione Ambiente del Quartiere 4, Niccolò Corsi – per dare più tempo ai cittadini e alle famiglie di vivere i nostri spazi verdi in un mese, quello di ottobre, in cui le condizioni climatiche consentono ancora piena fruibilità. Allo stesso tempo, confermiamo la chiusura notturna come misura indispensabile per garantire la sicurezza e il rispetto dei luoghi. Inoltre, la chiusura notturna sarà progressivamente estesa ad altri giardini del quartiere, a partire dal Parco del Gasometro”.