QS Europe University Rankings 2026, l’Università di Firenze migliora la sua posizione
L’Ateneo sale nella classifica europea: più punteggio complessivo e ingresso nella top 16%
mercoledì 28 gennaio 2026 19:15
L’Università di Firenze registra un miglioramento nella classifica QS Europe University Rankings 2026, curata dall’agenzia internazionale Quacquarelli Symonds, dedicata agli atenei europei.
Secondo i dati diffusi, Unifi si colloca al 158° posto su 958 università valutate, rispetto alle 685 considerate nella precedente edizione. Il punteggio complessivo sale a 59,9, in crescita rispetto al 49,6 del 2025, consentendo all’Ateneo fiorentino di rientrare nel 16% delle migliori università europee (era nel 21% lo scorso anno).
Alcuni indicatori vedono Firenze posizionarsi nella top 100 europea, in particolare per studenti in mobilità in entrata, dove è 80ª, e per produzione scientifica per dipartimento, che la colloca all’89° posto.
La rilevazione segnala progressi diffusi in numerosi ambiti, tra cui citazioni per articolo, mobilità internazionale degli studenti, reputazione presso i datori di lavoro, risultati occupazionali, reputazione accademica, pubblicazioni scientifiche, sostenibilità, presenza di docenti stranieri, internazionalizzazione della ricerca e rapporto docenti-studenti.
Nel contesto nazionale, l’Università di Firenze si posiziona dodicesima in Italia e ottava tra i mega atenei. In particolare, è settima per rete internazionale della ricerca e ottava sia per studenti in mobilità in entrata sia per risultati occupazionali.
La classifica QS Europe University Rankings rappresenta la terza edizione del focus europeo del QS World University Rankings e prende in considerazione università che soddisfano criteri stringenti in ambito di formazione e ricerca. La valutazione si basa anche sulle opinioni di docenti, ricercatori, manager e responsabili delle risorse umane, offrendo un quadro comparativo su scala continentale.
