Olschki festeggia 140 anni: un anno di eventi tra Firenze, libri e futuro dell’editoria
Mostre, incontri e appuntamenti pubblici per celebrare la storica casa editrice
mercoledì 28 gennaio 2026 19:46
La casa editrice Olschki compie 140 anni e nel 2026 celebrerà l’anniversario con un calendario di eventi, mostre e incontri a Firenze e in altre sedi culturali. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con il Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura – e con il patrocinio della Regione Toscana.
A sottolineare il valore dell’anniversario è la sindaca di Firenze Sara Funaro: "Siamo orgogliosi di celebrare a Palazzo Vecchio i 140 anni della casa editrice Olschki e di essere parte attiva come Comune in questo ciclo di eventi. Centoquaranta anni non sono solo un numero ma sono l’emblema di una storia duratura che è parte integrante dell’identità culturale della nostra città. Leo Olschki scelse Firenze come luogo in cui far crescere la sua attività e generazioni di editori hanno contribuito a rafforzare la vocazione culturale della città".
Per l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini, "la casa editrice Olschki rappresenta un grande patrimonio culturale, civico e letterario per Firenze. Celebrare questo anniversario significa riconoscere un’eredità viva, che continua a parlare al presente e a costruire futuro".
Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani interviene sul significato della ricorrenza: "I 140 anni della Olschki non sono una semplice ricorrenza, ma una testimonianza di altissima civiltà e una festa per la cultura toscana e internazionale. La sua storia dimostra come l’editoria possa essere una missione civile".
Dal lato della famiglia, Daniele e Gherardo Olschki, quarta e quinta generazione, spiegano: "Con il raggiungimento del nostro 140esimo compleanno la Casa Editrice Olschki rinnova l’impegno primigenio del fondatore: veicolare il genio italiano nella sua forma più elevata, il libro. Lo facciamo attraverso un anno di eventi nel segno del legame con Firenze".
Il programma delle celebrazioni prenderà avvio a febbraio nell’ambito di TESTO2026 con una mostra alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (dal 26 febbraio al 14 marzo) e con la presenza della casa editrice alla Stazione Leopolda. A maggio Olschki parteciperà al Salone Internazionale del Libro di Torino, mentre il momento centrale delle celebrazioni è previsto per il 10 giugno nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, con una giornata di incontri e interventi aperta al pubblico e trasmessa in streaming.
Nel corso dell’anno sono inoltre previste iniziative rivolte alla cittadinanza, tra cui una giornata di apertura al pubblico della sede storica di Villa Doni e la partecipazione al Pisa Book Festival, oltre a una serie di appuntamenti a Firenze dedicati alla storia editoriale e al lavoro tipografico.
Fondata nel 1886 da Leone Samuele Olschki, la casa editrice ha attraversato guerre, crisi e trasformazioni tecnologiche mantenendo un catalogo dedicato in prevalenza agli studi umanistici. Nel 2026, l’anniversario sarà l’occasione per ripercorrere questa storia e riflettere sul ruolo del libro e dell’editoria nel presente.
Immagine della pagina Facebook Olschki
