Torna ‘Museo Piccolo Piccolo 2026’, la rassegna dedicata ai bambini da 1 a 3 anni
Un appuntamento al mese, per quattro musei nell’empolese
giovedì 29 gennaio 2026 12:26
Torna la rassegna più amata dai più piccolini: il “Museo Piccolo Piccolo 2026”. La prima esperienza al museo, per famiglie con bambini e bambini da 1 a 3 anni.
L’iniziativa si articola in un appuntamento al mese, per quattro musei nell’empolese.
Primo evento è sabato 7 febbraio, alle 10.30, al Museo della Collegiata con "Fruttacolour": un percorso all’interno del museo tra giochi e scoperte, ispirati a frutta e verdura tratti dalla varietà delle decorazioni delle robbiane.
Sabato 21 marzo, alle 10.30, sarà la volta di Casa Pontormo con "Come un pittore: artisti si nasce o si diventa?". Colori intensi, gesti in movimento e emozioni da scoprire. Lasciandosi ispirare dalla pittura del Pontormo, i piccoli diventeranno pittori per un giorno.
Il calendario prosegue sabato 11 aprile, alle 10.30, nel Museo del Vetro con “Mille bolle verdi!”. Attraverso il gioco delle bolle di sapone i bambini scopriranno forme tonde, trasparenze, riflessi e movimenti che richiamano la magia del vetro soffiato.
Infine, sabato 9 maggio, alle 10.30, la rassegna chiude al Museo Paleontologico con “Il signore delle grotte”: un viaggio nell'era glaciale alla scoperta dell'orso delle caverne. C'era una volta un orso…gigante! Lettura interpretativa di una fiaba per conoscere l'orso delle caverne custodito nel Museo. Creazione di un piccolo diorama per ricreare il suo habitat glaciale. Pittura dell'orso con il cioccolato.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria contattando il numero telefonico 0571 757067 o inviando una mail all’indirizzo empolimusei@comune.empoli.fi.it. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Empoli Musei.
