Firenze, arriva la terza edizione della Coppa Cobram: in bici come nel film di Fantozzi
La rivisitazione goliardica per le strade di Firenze con partenza e arrivo da Piazzale Michelangelo
lunedì 18 agosto 2025 11:57
Dopo il successo delle prime due edizione organizzate nel 2017 e 2019 torna a Firenze la Coppa Cobram, la “temutissima gara ciclistica” con tanto di abbigliamento a tema e biciclette storiche lungo un percorso di circa 10 km, da percorrere tre volte, che richiama l’originale tracciato del film per celebrare i 50 anni dell’uscita nei cinema di Fantozzi, primo capitolo della saga del ragioniere più famoso d’Italia.
Domenica 31 agosto si terrà la rivisitazione goliardica per le strade di Firenze con partenza e arrivo da Piazzale Michelangelo: i partecipanti percorreranno il percorso che li porterà verso Piazzale Ferrucci, poi lungo l’Arno, “sfiorando” Ponte Vecchio, giungendo a Porta Romana per poi salire verso lungo Via Macchiavelli, già ribattezzata Cima del Diavolo, per un panorama mozzafiato.
Il percorso è previsto per i meno allenati con un solo giro, mentre per quelli più allenati 3 giri, proprio come nel film, per un totale di circa 30 km dove non mancheranno i richiami al film: dalla Bomba alla Trattoria al Curvone, dalla tempesta al gran premio della montagna ai tifosi mossi a compassione fino al mitico rifornimento, con tanto di ospiti dell’alta aristocrazia borghese, come direbbe il Geom. Calboni, ed anche pare la Contessa Serbelloni Vien dal Mare il tutto in uno stile vintage e goliardico.
Ai partecipanti infatti sarà richiesto di presentarsi in abiti originali, scimmiottando alla perfezione il personaggio scelto tutto perfettamente orchestrato insomma per ricreare al meglio la “tragica gara” e nel contempo divertirsi come i matti.
Ospite d’eccezione dell’edizione 2025 sarà il mitico Signor Giancarlo della Ruota della Fortuna, che festeggia i 30 anni da quel mitico momento indelebile della tv italiana, che darà il via alla corsa ed effettuerà la premiazione alle merdacce più meritevoli: dall’abbigliamento più divertente a quello che viene da più lontano, da Miss IV Piano alla bici più bella e tanti altri.
Già dal sabato è previsto presso il nuovo spazio estivo Frida in Viale Michelangelo l’allestimento di un villaggio fantozziano con la Trattoria al Curvone che per l’occasione proporrà un menù a tema e poi ancora musica con deejay, barbieri in stile vintage per realizzare divertenti acconciature per tutti, la proiezione del film Fantozzi, fino al pranzo della domenica accompagnato dalla Maestro Canello Band. Non mancheranno le bici realizzate per l’occasione provenienti da ogni parte di Italia, la mitica Bianchina del ragionier Ugo Fantozzi, mercatini di abbigliamento, le birre artigianali della Coppa Cobram e tanto altro.
Tutti i dettagli su programma e iscrizioni sul sito della Coppa Cobram.
Foto comunicato Coppa Cobram