Scuole, lavori al Castelnuovo a Firenze. Palestre intitolate a Guido Franceschini e Lorenzo Guarnieri
A settembre l'intitolazione ai due ex studenti morti per incidenti stradali
giovedì 24 luglio 2025 19:15
La Città Metropolitana di Firenze va avanti in estate per i lavori di ristrutturazione delle scuole, che permetteranno agli studenti di fruire meglio degli spazi a loro disposizione, per una scuola più curata, pulita e funzionale alle esigenze di tutti.
Le novità riguardano anche il Castelnuovo, la cui sede di via della Colonna si presenta con una facciata tutta nuova, ridipinta con un lavoro che ha impegnato la città metropolitana per oltre 70 mila euro. Sono anche stati ritinteggiati il laboratorio di chimica e le due palestre, che adesso rivestiranno un significato ancora più importante: saranno dedicate a due ex studenti del Castelnuovo, purtroppo morti in incidenti stradali. Si tratta di Guido Franceschini nel 2007 e Lorenzo Guarnieri nel 2010.
Questi ultimi lavori, che hanno visto il contributo della Città Metropolitana per 91mila euro, sono estremamente importanti "per rendere la scuola più vivibile e anche esteticamente bella, perché negli ambienti belli si sta meglio", spiega la Metrocittà.
.
"La città metropolitana investe molto sull'edilizia scolastica, circa 250 milioni di euro, per adeguamento sismico, efficientamento energetico, ampliamento degli spazi. Affinché i ragazzi possano vivere la scuola a pieno ritmo", commenta Beatrice Barbieri, Consigliera Città Metropolitana di Firenze con delega all'Edilizia scolastica nell'area fiorentina.