Unifi, 2mila iscritti al semestre filtro di 'Medicina e Chirurgia' e 'Odontoiatria e protesi dentaria'

In 2mila hanno scelto l’Ateneo fiorentino per il percorso introduttivo

1 Visualizzazioni

venerdì 25 luglio 2025 18:45

Concluse oggi le procedure di iscrizione al semestre filtro, il percorso introduttivo ad accesso libero previsto per le studentesse e gli studenti che concorrono per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria. La novità è stata introdotta dall'anno accademico 2025/2026.

 

I candidati hanno dovuto effettuare l’iscrizione sul portale Universitaly e perfezionarla poi sulla piattaforma dell’Ateneo indicato come prima scelta. Sono 1961 gli iscritti che su Universitaly hanno espresso l’Università di Firenze come prima preferenza, fra le dieci indicate in totale: 1753 per il corso di laurea in Medicina e chirurgia e 208 per Odontoiatria e protesi dentaria. A partire da settembre fino a novembre, seguiranno tre insegnamenti fondamentali (Chimica e propedeutica biochimica, Biologia e Fisica) e sosterranno i relativi esami di profitto nelle due sessioni previste (20 novembre e 10 dicembre).

 

Il punteggio conseguito negli esami contribuirà alla formazione di una graduatoria nazionale unica, che determinerà per ogni sede gli ammessi al secondo semestre dei corsi di laurea di Medicina e chirurgia e di Odontoiatria e protesi dentaria.

 

"Il numero di iscritti è sostanzialmente quello che ci aspettavamo - ha commentato la rettrice Alessandra Petrucci - e ci consente di organizzare i corsi nel modo previsto rendendo disponibile la frequenza delle lezioni in presenza insieme alla possibilità di seguire da remoto. La priorità di UNIFI è sostenere gli studenti e le studentesse con una didattica di qualità per prepararsi al meglio a superare gli esami del semestre aperto".

 

(foto dal sito Universitaly)

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.