Controlli sui caddy e risciò a Firenze: 4 multe, un conducente in stato di ebbrezza
Una navetta è risultata completamente abusiva
mercoledì 16 luglio 2025 17:07
Continuano i controlli della Polizia Municipale per il rispetto delle norme relative alle autorizzazioni per lo svolgimento dei servizi di trasporto passeggeri effettuati da agenzie turistiche, in attesa dell’entrata in vigore del nuovo regolamento per il trasporto turistico in area Unesco, che è stato approvato in giunta e adesso è al vaglio delle commissioni consiliari per poi andare in discussione in consiglio comunale.
Secondo quanto riporta una nota di Palazzo Vecchio, le pattuglie del Reparto Fortezza e reparto Zona Centrale hanno sottoposto a verifica 4 navette turistiche, elevando tre verbali per mancanza di documenti da parte del conducente, un verbale da 400 euro per contrattazione in strada del prezzo della corsa (può essere fatta solo on line o all'agenzia turistica) e hanno ritirato una patente per guida in stato di ebbrezza, visto che il conducente è stato trovato con tasso alcolemico di 1,20 g/lt alla guida. Una quarta navetta elettrica segnalata dai cittadini è risultata completamente abusiva ed è stata sequestrata con una maxi multa da 4mila euro per avere svolto l’attività senza SCIA.
“I controlli e il rispetto delle norme del codice sono fondamentali per garantire la sicurezza sulle nostre strade, quando poi si tratta di mezzi utilizzati per il trasporto di persone sono imprescindibili”, hanno detto gli assessori alla Mobilità e Polizia Municipale Andrea Giorgio e al Turismo Jacopo Vicini. “Continuiamo con i controlli, in attesa che entri in vigore il regolamento secondo cui potrà circolare solo un numero limitato di navetta turistiche su due percorsi prestabiliti. Ringraziamo la polizia municipale per il loro lavoro quotidiano, comprese le attività che svolgono a tutela del centro e per la vivibilità nell’area Unesco”.
LEGGI ANCHE:
Firenze, controlli della Municipale ai mezzi del trasporto turistico in centro: due risciò multati
Caddy e risciò vietati in area Unesco, scatta la protesta sotto Palazzo Vecchio
Firenze, stop a caddy e risciò in area Unesco. Consentite le navette turistiche ma regolamentate