Nuovo album e nuovo tour per i Negrita: il concerto al Teatro Cartiere Carrara di Firenze
I nuovi brani e i successi di 30 anni di carriera dal vivo in 'Negrita - Canzoni Per Anni Spietati Tour'
sabato 12 aprile 2025 09:07
Archiviate le celebrazioni per i 30 anni di carriera, i Negrita, Paolo "Pau" Bruni, Enrico "Drigo" Salvi e Cesare "Mac" Petricich, ripartono dal nuovo album “Canzoni Per Anni Spietati” e da un tour che martedì 15 aprile li porterà sul palco del Teatro Cartiere Carrara di Firenze. I biglietti (posto unico 46 euro) sono disponibili.
Dal vivo i brani di “Canzoni Per Anni Spietati” andranno ad affiancare i grandi successi che hanno costellato i tre decenni di carriera dei Negrita e che hanno definito il sound rock in Italia componendo così la scaletta del “Negrita - Canzoni Per Anni Spietati Tour”. Pau, Drigo e Mac saranno affiancati sul palco da Giacomo Rossetti al basso e cori, Guglielmo Ridolfo Gagliano alle tastiere e Cristiano Dalla Pellegrina alla batteria.
A sette anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio, “Canzoni Per Anni Spietati” rappresenta un atto di libertà creativa e di pensiero. Si tratta di un disco di reazione che esplora la contemporaneità con uno sguardo critico e profondo, nato dall’urgenza di raccontare il Paese Reale con uno stile diretto, senza compromessi.
Tra le sorprese del disco spiccano due omaggi importanti, scelti per il loro valore simbolico e per la loro profonda connessione con le tematiche centrali dell’album. Il primo è “Song to Dylan”, un brano ispirato a Bob Dylan. Il secondo omaggio è una reinterpretazione di “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori, un classico della canzone d’autore italiana che affronta, con profondità e sensibilità, la complessità dell’identità nazionale.
“Non serve chissaÌ quale grado di sensibilitaÌ per capire quando il mondo che ti ha cresciuto sta scivolando verso una deriva tossica preoccupante. Le opzioni per un artista sono due. O si gira dall’altra parte guardandosi la punta dei piedi o prende di petto la situazione denunciando, con le armi che ha, quello che non va. Con “Canzoni per Anni Spietati” abbiamo deciso di non far finta di niente, conveniente o meno che sia. Buon ascolto.” – Negrita