Firenze, flash mob per la chiusura della piscina sotto il Franchi. L'ass. Perini: 'Resterà aperta fino a giugno 26'
L'assessora allo Sport: 'Un nuovo impianto natatorio troverà posto nel riassetto di Campo di Marte'
mercoledì 26 marzo 2025 17:35
Stamani, in piazza della Signoria, si è tenuto un flash mob organizzato dagli utenti della piscina sotto lo Stadio Franchi, per la quale è prevista la chiusura a causa dei lavori di ristrutturazione dell'impianto. Alla manifestazione hanno partecipato anche membri di Italia Viva e Firenze Democratica.
L'assessora allo sport Letizia Perini ha incontrato i partecipanti al flash mob. "Ho ribadito che la struttura rimarrà aperta fino al giugno 2026 - ha ricordato l'assessora - e che siamo impegnati, con la sindaca Funaro e il Quartiere 2, al riassetto complessivo di quest’area di Campo di Marte nella quale troverà posto anche un nuovo impianto natatorio".
"La piscina al Franchi sarà chiusa solo a luglio e agosto prossimi per permettere alle ditte di metterla in sicurezza rispetto al cantiere per l'ascensore e lo spogliatoi disabili - ha aggiunto - l'amministrazione ha a cuore che le strutture sportive, in particolare le piscine, siano accessibili, perché sono un servizio sportivo importante non solo per lo sport e lo svago, ma anche per la disabilità e chi deve svolgere pratiche riabilitative per traumi o per patologie croniche. In più sappiamo che per queste persone, che possono avere più difficoltà negli spostamenti, avere un servizio di prossimità é fondamentale.”
“Grazie a questa visione - ha sottolineato l'assessora Perini - la Costoli è una struttura che ospita ogni settimana centinaia di disabili. Ma questo vale anche per le strutture più piccole: alla micropiscina comunale dell'Isolotto da qualche tempo è in funzione un nuovo sedile che permette anche a chi ha difficoltà motorie di praticare un’attività che coniuga terapia e sport. Senza dimenticare che la piscina Nannini ospiterà, dal 4 al 6 aprile prossimi, i preliminary round del quinto campionato italiano di pallanuoto paralimpica. Su questo fronte - ha concluso l'assessora - siamo al lavoro con la consigliera Michela Monaco. Il nostro obiettivo è semplice: vogliamo continuare ad attrezzare le piscine, e tutte le altre strutture sportive, per consentire l'attività a tutti, anche ai disabili".
Queste le dichiarazioni della consigliera di Firenze Democratica Cecilia Del Re: “Abbiamo partecipato stamani al flash mob sotto Palazzo Vecchio con la nostra consigliera al quartiere 2, Serena Berti, che da tempo segue questa questione insieme alla Ing. Cavina e ai residenti della zona, preoccupati per il presente e il futuro dell’unica piscina accessibile nel quartiere. Siamo però a lavoro per mappare le piscine accessibili in città per persone diversamente abili, e presentare una mozione su questo tema importante visto i benefici che l’acqua può portare per la disabilità fisica e psichica”.
“A fine maggio dello scorso anno sono stata contattata da una ‘sportiva per necessità’ - dichiara la consigliera di quartiere 2 Serena Berti -. Sonia Cavina mi ha messo al corrente di un fatto che mi ha colpito e che ho preso subito a cuore: la chiusura della piscina sotto lo stadio, dove mio figlio - qualche anno fa - aveva preso confidenza con l'acqua. Ma non sono solo i corsi di acquaticità per neonati ad essere offerti da questo luogo caro agli oltre 2.000 frequentatori e firmatari della petizione per tenerlo aperto. Lo sport che si pratica nella piscina sotto lo stadio Franchi, come dice l'Ing. Sonia Cavina, è vita! Quando sono andata a trovarle, una mattina della scorsa estate, mi si sono affollate intorno tante sportive non più giovanissime, per raccontarmi i benefici che traggono dall'attività in una piscina dalle caratteristiche uniche a Firenze per la temperatura e l'altezza dell'acqua. Per questo, appena ne ho avuta la possibilità, ho invitato l'Ing. Cavina a presenziare al Consiglio di Quartiere 2, ho proposto in più atti il mantenimento della piscina sotto lo stadio o lo stanziamento di risorse necessarie per progettarla e realizzarla con caratteristiche simili. Era ed è una priorità per il gruppo di Firenze Democratica e per questo abbiamo votato anche noi a fine 2024 al Consiglio di Quartiere 2 una mozione che conteneva anche la richiesta di realizzazione di una nuova piscina. In fase di approvazione del bilancio con un altro atto abbiamo chiesto di destinare le risorse necessarie, ma il nostro o.d.g. ci è stato fatto ritirare perché al Quartiere 2 si era già votato sullo stesso argomento".
"Nonostante le ultime notizie che parlano di una chiusura della piscina sotto lo stadio rinviata al prossimo anno (ma pare che la Costoli chiuda a breve per manutenzione), sono stata stamani in Piazza Signoria, insieme a tante utenti, sportive non per caso, che chiedono solo di essere ascoltate e di porre attenzione su questo tema così importante per la qualità della vita della popolazione di questo quartiere e non solo”, conclude Berti.
Queste le dichiarazioni di Francesco Casini, capogruppo di Italia Viva in Consiglio comunale: “Questa mattina ho partecipato alla manifestazione organizzata dagli utenti della piscina dello Stadio Franchi. La loro richiesta, che da alcuni mesi stiamo seguendo con impegno e concretezza, è soltanto di poter continuare a utilizzare un impianto che offre corsi così importanti per tanti anziani, donne in gravidanza, disabili, giovani e tanti cittadini del Quartiere 2 e di Campo di Marte. Una funzione sociale oltre che sportiva che è per noi irrinunciabile. Sarò al loro fianco per sostenere con forza la necessità di trovare una soluzione che garantisca la permanenza della piscina, la sua ristrutturazione e la disponibilità futura per la comunità. Quando c’è la volontà politica, una soluzione si può e si deve trovare. Intanto un risultato è stato raggiunto e la chiusura della piscina è rinviata di oltre un anno”.