Meteo Toscana, in arrivo temporali e temperature in calo
Le previsioni del Consorzio Lamma dal 18 al 22 agosto
lunedì 18 agosto 2025 10:33
Torna la pioggia e temperature in calo in Toscana. Con l’arrivo di un’area di bassa pressione formata sull’Atlantico, nei prossimi giorni arriveranno rovesci, qualche temporale e un abbassamento delle temperature anche sulla nostra regione, secondo le previsioni del Consorzio Lamma.
Ecco le previsioni per la settimana appena iniziata.
Per la giornata di oggi, lunedì 18 agosto, è previsto cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, nuvoloso nel pomeriggio con possibilità di rovesci o brevi temporali sulle zone interne. Venti deboli da est nord-est, in rotazione a ovest, nord-ovest sulla costa nel pomeriggio. Temperature in lieve calo.
Per martedì 19 agosto è atteso cielo poco nuvoloso in mattinata salvo transito di nubi stratificate; aumento della nuvolosità nelle zone interne nel pomeriggio con rovesci e temporali sparsi. Venti deboli variabili. Temperature massime in diminuzione nelle zone interne.
Cielo nuvoloso con temporali inizialmente sulle zone di mare fino a interessare marginalmente il litorale nella giornata di mercoledì 20 agosto. Dalla tarda mattina-primo pomeriggio possibilità di temporali sparsi. In serata intensificazione dei fenomeni sulle zone di nord ovest. Venti moderati di Scirocco sulla costa, deboli da sud nell'interno. Temperature in ulteriore calo le massime.
Nuvolosità irregolare con precipitazioni sparse e prevalente carattere temporalesco anche giovedì 21 agosto. Fenomeni più frequenti ed intensi nella prima parte della giornata. Venti deboli-moderati da ovest, sud-ovest con rinforzi sulla costa livornese. Temperature in diminuzione.
Infine, venerdì 22 agosto è previsto cielo con nuvolosità variabile e alternanza di schiarite e addensamenti. Possibilità di brevi e locali rovesci. Venti moderati occidentali con locali rinforzi lungo la costa; deboli variabile nell'interno. Temperature minime in calo e massime stazionarie.