Meteo Toscana, le previsioni per il weekend di Ferragosto
Venerdì e sabato perlopiù sereno, domenica nuvoloso con possibilità di rovesci. Verso la fine l'ondata di calore
giovedì 14 agosto 2025 16:53
Fine settimana di Ferragosto con il sole sulla Toscana, e qualche pioggia possibile domenica. Il caldo non molla la presa, a Firenze l'allerta in codice rosso è confermata per oggi e domani, giorno di Ferragosto, e proseguirà probabilmente fino a sabato 16 agosto.
Un'ondata di calore che sta interessando l'Europa centrale e mediterranea e che continua a far registrare valori eccezionalmente elevati, come fa sapere il Consorzio Lamma, che cita la sequenza termica degli ultimi sei giorni a Firenze Peretola: 36.3 °C, 37.9 °C, 39.8 °C, 41.0 °C. 39.8 °C, 39.5 °C.
L'ondata di calore ha però i giorni contati: secondo le previsioni del Lamma, dalla prossima settimana dovremmo assistere ad un cambio di circolazione. La svolta che avverrà tra martedì 19 e giovedì 21, quando tornerà la pioggia e le temperature si abbasseranno.
Oggi temperature massime in leggero calo, ma possibili valori fino a 36-38° C nell'interno, 32-34° C sulla costa, di nuovo in aumento domani.
Le previsioni per il fine settimana di Ferragosto
Giovedì a tratti nuvoloso, possibilità di rovesci o brevi temporali più probabili sulle zone centro-meridionali. Venti: deboli variabili. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in calo di 2-4 gradi in particolare sulle zone interessate dai temporali.
Venerdì sereno o poco nuvoloso in mattinata, possibilità di qualche isolato rovescio nel pomeriggio sulle province meridionali. Venti: deboli-moderati settentrionali. Mari: poco mossi. Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in lieve aumento con punte di 38-39 gradi nell'interno.
Sabato sereno o poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi pomeridiani sulle zone interne centro-meridionali. Venti: moderati da nord-est, tendenti a disporsi da nord-ovest sul litorale nel pomeriggio. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie.
Domenica nuvoloso con possibilità di rovesci o brevi temporali pomeridiani. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in calo.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)