Vis Art

Meteo Toscana, dopo la pioggia torna l'alta pressione: aumentano le temperature

I valori tornano sopra la media ma senza eccessi. Le previsioni

1 Visualizzazioni

lunedì 14 luglio 2025 11:59

Dopo un weekend di pioggia, la settimana appena iniziata vedrà il ritorno dell'alta pressione con temperature in aumento.

 

Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, tra martedì e mercoledì condizioni di stabilità prevalente, salvo qualche rovescio pomeridiano in Appennino con temperature in aumento ma senza eccessi: massime in pianura tra i 32 e i 34 °C e minime tra i 17 e i 21 °C, valori in linea con le medie. Giovedì un fronte freddo transiterà sui Balcani lambendo anche l'Italia. In Toscana fenomeni scarsi, ma temperature in lieve calo su valori di poco superiori ai 30 °C in pianura, bassi tassi di umidità e venti settentrionali.

 

Venerdì stabilità prevalente con temperature ancora molto gradevoli, sia di notte che di giorno. Nel fine settimana possibile aumento delle temperature e dell'umidità per via di un richiamo d'aria calda associato ad una saccatura sull'Europa centrale.

 

Le previsioni nel dettaglio del Consorzio Lamma

 

Lunedì poco o parzialmente nuvoloso nel pomeriggio con possibili rovesci isolati nell'interno, sereno in serata. Venti: deboli occidentali. Mari: poco mossi o localmente mossi. Temperature: massime in aumento fino a 30-31 gradi circa nell'interno, 26-28 sulla costa.

 

Martedì sereno o poco nuvoloso, salvo nubi basse al primo mattino sul Valdarno Medio e Inferiore e modesti addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi associati a brevi rovesci isolati. Venti: a regime di brezza (per lo più occidentali). Mari: poco mossi o temporaneamente mossi a nord dell'Elba. Temperature: minime in lieve calo, massime in ulteriore aumento (32-34 °C in pianura).

 

Mercoledì sereno o poco nuvoloso, salvo nubi basse al primo mattino sul Valdarno Medio e Inferiore e addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi associati a brevi rovesci. Venti: deboli occidentali. Mari: mossi a nord dell'Elba. Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve aumento con punte fino a 34 °C in pianura.

 

Giovedì al mattino parzialmente nuvoloso con possibili brevi piogge, sereno al pomeriggio. Venti: deboli settentrionali. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve calo..

 

Venerdì sereno o poco nuvoloso con modesti cumuli sui rilievi durante le ore più calde. Venti: deboli a regime di brezza con rinforzi di Maestrale sulla costa. Mari: poco mossi. Temperature: in leggero aumento.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.