Firenze, il Comitato Oltrarno Futuro chiede la Ztl non stop: 'Sosta selvaggia in ogni forma immaginabile'
Il Comitato parla di una 'diffusa, invadente, esorbitante trasgressione delle norme vigenti' e chiede controlli intensivi
martedì 11 marzo 2025 10:33
Un provvedimento di Ztl non stop, con porte telematiche attive dalle ore 6,30 alle ore 1,30 del giorno successivo, tutti i giorni tutto l'anno. E' la richiesta che il Comitato Oltrarno Futuro ha inviato alla Sindaca e alla Giunta comunale, a fronte dei fenomeni "di sosta irregolare abusiva e di sosta selvaggia che interessano l'area Unesco e le zone immediatamente circostanti".
Il Comitato Oltrarno Futuro chiede all'Amministrazione comunale di effettuare "controlli particolarmente intensivi, attraverso l'utilizzo del dispositivo ''scout speed'' in dotazione alle auto della polizia municipale, nella Zcs 1 circostante alla Ztl e nelle aree di Ztl ancora non protette da porte telematiche".
Questa la lettera del Comitato: "Il Comitato Oltrarno Futuro, in riferimento alle richieste avanzate e motivate ripetutamente (senza ''ascolto''...) negli anni passati sia da questo Comitato, che da altri Comitati di cittadinanza attiva presenti in Area Unesco, volte a chiedere, formalmente, all'Amministrazione comunale di agire, secondo le sue competenze, in efficace ed efficiente contrasto alla diffusa, invadente, esorbitante trasgressione delle norme vigenti, che regolano (h24) la sosta sia nella Zona a Traffico Limitato (ZTL settori A,B,O, G,F) che nella immediatamente circostante ZCS 1 (Zona a Sosta Controllata) consistente nella sosta irregolare abusiva, senza autorizzazione, nei posti sosta ivi riservati ai residenti e nella sosta selvaggia, in ogni forma possibile ed immaginabile, tale da offrire e consentire (ormai, in misura minore o maggiore, tutti i giorni della settimana e dell'anno, soprattutto alla clientela dei locali del cosiddetto ''mangificio ed ai locali attrattori di movida, ma non solo) assai ampie possibilità di ''parcheggio facile'' (irregolare, libero e anche gratuito), con conseguente e progressivo peggioramento (avvenuto senza tutela alcuna) di aspetti essenziali di vivibilità dell'ambiente e di qualità della vita per la residenza, a favorire aggressivi processi di gentrificazione e venezianizzazione della ''città storica'' ed anche di zone negli immediati dintorni, rinnova, formalmente, all'Amministrazione comunale la richiesta di provvedere per quanto concerne la ZTL (settori A,B,O,G,F), ad emanare, con validità a partire dal 1° aprile 2025, un provvedimento di zrl non stop con porte telematiche ''attive'' tutti i giorni tutto o l'anno (e si sottolinea: senza alcuna ''finestra'') dalle ore 6,30 alle ore 1,30 del giorno successivo e per quanto attiene la ZCS 1 circostante (non essendone possibile la protezione attraverso porte telematiche) e quindi anche per quanto attiene alcune aree in ZTL attualmente ancora prive di porte telematiche a protezione, a disporvi ''di routine'', continuativamente e sistematicamente (ogni giorno con particolare prevalenza, intensità e ripetibilità in orari serali/notturni), ripetuti passaggi di auto della polizia municipale, dotate del dispositivo ''scout speed'', a rilevare trasgressioni alla sosta ed elevare relative sanzioni per una efficace deterrenza".
E Sinistra Progetto Comune deposita la mozione. "Abbiamo appena depositato una mozione che per noi risponde anche alla proposta rinnovata in queste ore dal Comitato Oltrarno Futuro sulla Zona a Traffico Limitato senza pause o finestre, che ha trovato spazio sulla stampa odierna", dichiarano Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Francesca Lupo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1. "I fenomeni di sosta irregolare e selvaggia proseguono, spesso penalizzando le persone in condizioni di maggiore difficoltà quando si parla di diritto alla mobilità, fortemente compromesso".
"A ottobre 2024 avevamo accettato un testo di compromesso, a cui sarebbe dovuta seguire un'azione della Giunta, nella direzione di sperimentazioni che andassero incontro alle richieste storiche che arrivano dal Quartiere 1. Niente però si è mosso. Qualche dichiarazione fa ipotizzare che la scusa sia l'assenza di un nuovo piano per il trasporto pubblico locale su gomma per il centro storico. Sono anni che se ne parla, ma non si possono scaricare le responsabilità sul gestore Autolinee Toscane. Abbiamo presentato una mozione che recepisce le richieste rinnovate in queste ore e istituire una ZTL non stop, senza finestre, dal 1° aprile 2025".
Immagine di repertorio dalla pagina Facebook Firenze Oltrarno e Centro Storico