Prato, rotte le attrezzature del giardino appena inaugurato. Riparati i danni, il Comune lancia un appello
'Rompere attrezzature ed impianti realizzati con i soldi di tutti è da stupidi e da incivili'
venerdì 07 marzo 2025 10:59
Sono stati riparati i danni provocati al playground di via Turchia a Prato, soprattutto al canestro del campo da basket, che è stato strappato, e al cancello di ingresso, di cui è stata rotta la serratura.
Anche grazie alla pronta segnalazione dell'associazione Asd pallamano "A ruota libera", che gestisce la struttura, il Comune è intervenuto per sostituire le attrezzature rotte e a breve sarà ripristinato anche il cartello all'ingresso, spezzato in più parti.
L'Amministrazione comunale sta valutando di dotare l'impianto di una telecamera di videosorveglianza, ma fa innanzitutto appello al senso di civiltà, dato che il playground è gratuitamente a disposizione di tutti ed è stato realizzato con risorse pubbliche: "L'associazione A Ruota Libera, con cui abbiamo stretto un patto di collaborazione per la gestione comune dello spazio del playground, svolge non solo un importante ruolo organizzativo, ma anche di presidio della struttura - commenta l'assessore al Verde Pubblico Marco Biagioni - Questo garantisce cura e attenzione per le cose pubbliche. È un modello che vogliamo portare in tutti i parchi e i playground della città. Abbiamo la fortuna di avere tante realtà che animano i territori e che sono pronte ad aiutarci a curare i beni comuni. Invitiamo però tutti ad avere lo stesso atteggiamento, perchè rompere attrezzature ed impianti realizzati con i soldi di tutti è da stupidi e da incivili".
Il playground multidisciplinare di via Turchia, ai piedi degli edifici di edilizia residenziale pubblica e a due passi dal Parco Prato, è stato inaugurato alla fine del dicembre scorso, poco più di due mesi fa. L'opera è frutto della collaborazione tra pubblico e privato: Comune di Prato, Consiag Servizi e Fondazione Decathlon hanno unito le forze per realizzare la proposta della Pallamano A Ruota Libera per dare alla città un campo multisport pensato per favorire socializzazione, inclusione e integrazione. L'intervento di riqualificazione del vecchio campo da basket esistente ha avuto un costo complessivo di 95mila euro, finanziato dall'Amministrazione Comunale con il contributo della Fondazione Decathlon pari ad 37mila euro. E' aperto dal 1 ottobre al 31 marzo dalle ore 8 alle ore 21; dal 1 aprile al 30 settembre dalle ore 8 fino alle ore 23.