Firenze, sorpreso con oltre 100 grammi di cocaina, prova a scappare in scooter: arrestato
Operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia Municipale. L’assessore Giorgio: 'Ottima collaborazione e impegno continuo per sicurezza e legalità'
martedì 18 febbraio 2025 11:59
Nell'ambito delle attività congiunte predisposte per la prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei reati predatori, il personale della Polizia e della Polizia Municipale di Firenze ha sorpreso un uomo con oltre 100 grammi di cocaina nascosti in un calzino, prelevato da una siepe.
Più in particolare, gli operatori appostati in via delle Lame, dopo alcune segnalazioni di una probabile attività di spaccio nella zona, hanno notato, intorno alle 19 di sabato 15 febbraio, l’uomo, a bordo di uno scooter bianco, avvicinarsi ad una siepe posta sulla strada. Da questa avrebbe prelevato, senza scendere dal mezzo, un grosso involucro nero per poi riprendere la marcia.
A quel punto, gli agenti hanno fermato l'uomo che di tutta risposta avrebbe tentato di sottrarsi al controllo accelerando e cercando di superare più volte lo sbarramento creato dal personale di polizia. Una volta messo in sicurezza gli operatori hanno recuperato l’involucro che il 49enne, nelle fasi di contenimento, avrebbe lanciato in strada.
L’involucro recuperato è risultato essere un calzino nero con all’interno 2 grossi involucri in cellophane contenenti alcune dosi di cocaina, come emerso dai test della polizia scientifica, per un peso complessivo di oltre 100 grammi e un bilancino di precisione.
Nello stesso punto dove il 49enne ha prelevato la sostanza, gli operatori hanno rinvenuto un altro calzino con all’interno circa 2 grammi di cocaina, conservata in un tubetto, e un altro calzino vuoto. Raggiunta l’abitazione dell'uomo, dopo i controlli del caso, è stata sequestrata la somma di circa 800 euro.
Nelle fasi di contenimento del 49enne, uno degli operatori della Polizia Municipale ha riportato lesioni personali giudicate guaribili in tre giorni. L’uomo è stato arrestato per illecita detenzione di sostanza stupefacente, resistenza e lesione a pubblico ufficiale, e su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, è stato accompagnato al carcere di Sollicciano in attesa della convalida della misura precautelare.
"Una nuova bella operazione in collaborazione fra la Polizia di Stato e la Polizia Municipale testimonia ancora una volta l'impegno continuo per la sicurezza e la legalità nella nostra città” ha commentato l’assessore alla Sicurezza Andrea Giorgio, che ha aggiunto: “Grazie a questo impegno comune lavoriamo per dare risposte sempre più forti e incisive contro lo spaccio e per la sicurezza dei cittadini. Andiamo avanti in questa direzione".
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)