Firenze, tassiste in piazza: 'Sicurezza e rispetto delle leggi'. Incontro in Palazzo Vecchio
Il corteo dopo l'episodio di aggressione ad una tassista denunciato da 4390 Taxi Firenze
venerdì 07 febbraio 2025 17:42
Le tassiste fiorentine sono scese in piazza a Firenze. L'iniziativa si è svolta questa mattina, 7 febbraio, da Piazza della Repubblica a piazza della Signoria, per terminare sotto Palazzo Vecchio.
Le tassiste hanno quindi deciso di scendere in piazza, loro in testa alla manifestazione, seguite dai colleghi "per chiedere maggiore sicurezza ed un intervento deciso contro l'abusivismo nel settore del trasporto pubblico non di linea". Il corteo è terminato con un incontro in Palazzo Vecchio.
"Le Tassiste Fiorentine ringraziano l’Amministrazione Comunale di Firenze per l’incontro avvenuto oggi, che ha visto protagonisti l’Assessore alla Sicurezza Andrea Giorgio, la Capo di Gabinetto della Sindaca Monica Marini, l’Assessore allo Sviluppo Economico Jacopo Vicini e il Capo Segreteria dell’Assessore Vicini, Lorenzo Bonciani", si legge nella nota delle Tassiste, diffusa da 4390 Taxi Firenze.
"Nel corso della riunione, le Tassiste Fiorentine hanno esposto i seguenti punti di fondamentale importanza per la sicurezza e la legalità nel settore del trasporto pubblico: 1. Maggiore sicurezza per i tassisti: L’incontro ha rappresentato un’opportunità per fare il punto sulla necessità di garantire una protezione adeguata per i lavoratori del settore. Le Tassiste Fiorentine hanno sollecitato l’adozione di misure concrete per contrastare episodi di violenza e aumentare la sicurezza per chi ogni giorno lavora a servizio dei cittadini. 2. Lotta all’abusivismo e repressione della violenza: Si è discusso anche di come combattere l’abusivismo nel settore del trasporto pubblico non di linea, a partire dalla lotta contro le pratiche illegali che mettono a rischio sia la sicurezza dei cittadini sia quella degli operatori. Le Tassiste Fiorentine hanno espresso il proprio impegno a collaborare con le istituzioni per rafforzare il contrasto a questi fenomeni, chiedendo politiche più incisive in tal senso. 3. Rispetto delle leggi: È stato sottolineato il valore fondamentale di rispettare le normative in vigore per evitare un’escalation di tensioni e illegalità, che potrebbe compromettere l’ordine pubblico e danneggiare l’immagine di Firenze come città civile e accogliente. 4. Solidarietà alla collega aggredita: Le Tassiste Fiorentine hanno infine espresso solidarietà alla collega recentemente aggredita da un autista NCC, condannando fermamente ogni forma di violenza e ribadendo l’importanza di garantire il rispetto reciproco tra i lavoratori del settore".
"L’incontro di oggi segna un importante passo verso la costruzione di un dialogo costruttivo tra il Comune di Firenze e le Tassiste Fiorentine, per assicurare la sicurezza e il rispetto delle regole, elementi indispensabili per una convivenza pacifica e rispettosa nella città. Le Tassiste Fiorentine continueranno a lavorare a fianco delle istituzioni per garantire un ambiente di lavoro sicuro e legale per tutti gli operatori del settore", conclude la nota delle Tassiste Fiorentine.
LEGGI ANCHE
Foto 4390 Taxi Firenze