Tramvia e bus, sciopero venerdì 14 febbraio: le fasce garantite
Possibili ritardi e cancellazioni a Firenze
venerdì 07 febbraio 2025 11:54
Venerdì 14 febbraio 2025 possibili disagi nei trasporti a Firenze.
I tram a Firenze potrebbero subire ritardi o cancellazioni per via di uno sciopero aziendale di 24 ore proclamato da COBAS Lavoro Privato, fa sapere Gest.
Le fasce garantite di servizio sono dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 17:00 alle 20:0. La regolarità del servizio fuori dalle fasce di garanzia suddette, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore proclamato da COBAS Lavoro Privato è stata del 53%.
Venerdì 14 febbraio 2025 anche i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano di Firenze a causa di uno sciopero aziendale di 24 ore proclamato da COBAS Lavoro Privato. Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie.
Il servizio sarà garantito in due fasce: dalle 4:15 alle 8:14 e dalle 12:30 alle 14:29. La regolarità del servizio fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore proclamato da COBAS Lavoro Privato il 12 luglio 2022, fu del 18,49%.
Lo sciopero è stato indetto per denunciare turni troppo lunghi, pause irrisorie, soste ai capolinea troppo brevi e tempi di trasferimenti non più congrui, turni con guida effettiva non conformi ad accordi e prassi aziendale, tempi di percorrenza, rispetto delle cadenze e individuazione di regole volte a migliorare la conciliazione tra lavoro e tempo libero, parco mezzi vetusto e relativa manutenzione, manutenzione mezzi, problematiche cabine, impianti di condizionamento e riscaldamento vetture, mancata formazione durante orario di lavoro di nuovi veicoli aziendali, rimodulazione delle indennità, ferme da 30 anni calcolate ai tempi delle lire.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)