Nati 8 cuccioli alla Scuola nazionale cani guida per ciechi, cercasi famiglie affidatarie
La Scuola cerca nuove famiglie per tenere in affidamento già da febbraio, per circa un anno e mezzo, uno dei cuccioli
domenica 15 dicembre 2024 15:04
Affidatari cercasi per i cuccioli della Scuola nazionale cani guida per ciechi, struttura della Regione Toscana unica nel panorama nazionale, dove nei giorni scorsi sono nati 8 bellissimi cuccioli da Leslie (fattrice di razza labrador).
La Scuola è quindi alla ricerca di nuove famiglie che si rendano disponibili per tenere in affidamento già dal prossimo mese di febbraio, per circa un anno e mezzo, uno di questi cuccioli.
Amare gli animali, aver voglia di prendersi un impegno a favore di persone disabili o fragili, avere disponibilità di tempo e vivere a non oltre un’ora di viaggio dalla Scuola (la cui sede si trova a Scandicci) sono le caratteristiche essenziali per poter aderire al programma di affidamento cuccioli, spiega la Regione.
La Scuola ormai da anni si avvale della collaborazione di famiglie volontarie per educare e socializzare i propri cuccioli destinati a diventare cani guida per le persone non vedenti che ne fanno richiesta. Durante il periodo dell’affidamento le famiglie si occupano di educare e socializzare il cucciolo in ambiente cittadino per abituarlo alle varie situazioni che incontrerà quando sarà un cane guida.
Da quest’anno, novità assoluta, alcuni cuccioli selezionati saranno istruiti e successivamente assegnati per svolgere il ruolo di cani da allerta medica: amici a quattro zampe capaci di ‘fiutare’ crisi glicemiche che saranno messi a disposizione di bambini diabetici nell’ambito di un progetto in cui è coinvolto direttamente l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria del cane sono a carico della Regione Toscana e le famiglie sono costantemente affiancate dagli istruttori della Scuola che sono a loro completa disposizione per ogni tipo di supporto e di aiuto.
Per avere tutte le informazioni necessarie relativamente all’affidamento dei cuccioli è possibile contattare la Scuola dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 13.00, al numero 055/4382855 o all’indirizzo mail scuola.cani.guida@regione.toscana.it.
È possibile, inoltre, consultare la pagina dedicata all’Affidamento cuccioli, nella quale è disponibile anche il modulo da compilare per aderire al programma.
Foto dalla pagina Facebook della Regione Toscana