Lutto nella politica e nel giornalismo in Toscana: è morto Enrico Bosi
Era stato consigliere regionale, provinciale e comunale
venerdì 13 dicembre 2024 16:54
E' scomparso a 85 anni Enrico Bosi, politico e giornalista fiorentino.
"Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, affranti, partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa del collega Enrico Bosi, per decenni redattore de "La Nazione" e poi anche uomo politico: fra l'altro consigliere regionale e anche componente della deputazione amministratrice del Monte dei Paschi di Siena", fa sapere l'Assostampa Toscana. "Era nato a Firenze il 9 aprile del 1939 e cominciò, giovanissimo a frequentare la redazione de "La Nazione". Venne assunto a "Nazione Sera", guidata in quel momento da Giordano Goggioli, che era anche il grande capo della redazione sportiva. Enrico si occupava soprattutto di economia e di politica. Era un appassionato della professione e un fine scrittore. "Ast si stringe alla moglie di Enrico, Maria, e ai figli Giulia e Lorenzo. I funerali sono stati annunciati per domani, sabato 14 dicembre, alle 15, nella chiesa di San Miniato al Monte, a Firenze".
“Esprimo profondo cordoglio per la morte di Enrico Bosi. Consigliere regionale, provinciale e comunale, è stato figura di spicco del panorama politico toscano e fiorentino. Lo ricordiamo anche come giornalista, autore di pubblicazioni e impegnato nella cultura. Alla famiglia vadano le condoglianze sincere dell’ amministrazione e della città”, le parole della sindaca di Firenze Sara Funaro.
“A nome di tutta la comunità di Fratelli d’Italia Firenze, esprimiamo a familiari e amici il nostro cordoglio per la scomparsa di Enrico Bosi. Fin da giovanissimo attivo nelle fila del centrodestra, aveva poi ricoperto la carica di consigliere regionale, provinciale e comunale, a Firenze e a San Gimignano. Uomo raffinato e di grande curiosità intellettuale, lo ricordiamo per il suo stile da gentiluomo e per la passione con cui si è sempre dedicato alla politica della sua terra”. Lo dichiarano i consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia Angela Sirello, Alessandro Draghi, Matteo Chelli e Giovanni Gandolfo insieme al coordinatore cittadino del partito, Jacopo Cellai.
Queste le parole dell'ex sindaco di Firenze, oggi europarlamentare, Dario Nardella: "Ho appreso con grande dispiacere e profondo dolore della scomparsa di Enrico Bosi, una persona di grande valore con la quale ho condiviso cinque anni da consigliere comunale a Firenze in Commissione Cultura. Di Enrico ho sempre apprezzato il senso delle istituzioni, la lealtà e la disponibilità, nonostante fossimo impegnati in schieramenti politici diversi, ricordiamo il contributo in tutti gli anni che ha dedicato alla politica. Esprimo profondo cordoglio per la sua scomparsa e sincera vicinanza alla famiglia".
(foto profilo X Ordine Giornalisti Toscana)