Vis Art

Libraccio Firenze compie 20 anni, 4 giorni di eventi tra scrittori e teatro

Foto tra gli scaffali, autori fiorentini, scrittori che diventano librai, sketch teatrali e laboratori per bambini

1 Visualizzazioni

lunedì 02 dicembre 2024 11:47

Sono venti le candeline da spengere per Libraccio Firenze.

 

La sede fiorentina del gruppo Libraccio, una delle principali catene di librerie in Italia, ha raccolto nel 2004 l’eredità ed il marchio della storica libreria Seeber. Situata in via de' Cerretani, a due passi dal Duomo, dove vende libri usati, nuovi, scolastici e articoli di cartoleria. 

 

Libraccio ha deciso di celebrare i 20 anni della libreria fiorentina con quattro giornate di iniziative, dal 4 al 7 dicembre. A dare il via alle celebrazioni sarà la giornata di mercoledì 4 dicembre: dalle 15 alle 17 la libreria sarà animata da Ritratti tra le righe, uno dei format più amati di Libraccio: chiunque acquisterà un libro avrà l’occasione di essere immortalato, tra gli scaffali, da un fotografo professionista. A partire dalle 17 seguiranno i saluti istituzionali alla presenza della Sindaca della città e del Presidente di Regione, accompagnati da un brindisi.

 

La giornata del 5 dicembre avrà inizio alle 16 con lo sketch teatrale di Anna Meacci e Daniela Morozzi. A seguire, dalle 17, avrà luogo la Festa degli autori fiorentini che, tra i suoi protagonisti vedrà Marco Vichi, Leonardo Gori, Paolo Ciampi, Massimiliano Scudetti, Tomaso Montanari e Vanni Santoni.

 

Venerdì 6 dicembre dalle ore 17:30 sarà possibile assistere a un altro dei format cardine di Libraccio, Libraio per un giorno, con Nicoletta Verna, autrice de I giorni di vetro (Einaudi). Per l’occasione, Verna si trasformerà in libraia per qualche ora, offrendo i suoi personali consigli di lettura.

 

A chiudere queste quattro giornate sarà Giovanni Manna che, dalle 11 di sabato 7 dicembre, condurrà un laboratorio per bambini, presentando il suo Babbo Natale e la piccola renna (Edizioni Piemme).


“Abbiamo deciso di celebrare così i 20 anni di Libraccio Firenze, mettendo al centro il legame storico che la libreria ha con il territorio e con le persone che la abitano quotidianamente e occasionalmente: una libreria è un punto di riferimento culturale importante, capace di fungere da luogo di incontro tra mondi distanti e generazioni diverse. Abbiamo voluto dar vita a un’iniziativa capace di dare spazio a chi questo punto vendita lo ha visto nascere, l’ha supportato e lo supporta: a partire dalle istituzioni locali, sino ad arrivare agli scrittori fiorentini e ai nostri stessi lettori. Nel farlo, abbiamo deciso di portare i format Libraccio più consolidati, uno dei nostri strumenti principali per coinvolgere chi legge e cercare di avvicinare alla lettura chi ancora non ne ha ancora scoperto e compreso il piacere”, commenta Edoardo Scioscia, amministratore delegato e tra i soci fondatori di Libraccio. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.