'Personaggio fiorentino del 2022': parte la sfida!
Ecco i candidati: chi vincerà?
giovedì 01 dicembre 2022 12:27
Con la fine dell'anno solare, torna su 055Firenze.it la sfida per eleggere il 'Personaggio fiorentino del 2022'! Volti noti della tv, dello spettacolo e del web: dopo Gaia Nanni nel 2019, Zia Caterina nel 2020 e Wikipedro nel 2021, chi vincerà quest'anno?
A votare sarete ovviamente voi, i nostri lettori, che tramite le pagine Facebook e Instagram di 055Firenze.it potrete scegliere il/la vostr* 'fiorentin* dell'anno'!
Scopriamo i candidati al 'Personaggio fiorentino del 2022':
Chiara Francini – L'attrice, volto noto di teatro, cinema e tv, scrittrice con all'attivo quattro libri, è tra le più amate dal pubblico fiorentino. Anche quest'anno molto seguite le sue esibizioni nelle sale e in tv.
Vittoria Puccini – Amata attrice fiorentina, ne ha fatta di strada da 'Elisa di Rivombrosa' che la lanciò al grande pubblico. Anche quest'anno al cinema con 'Quasi orfano' e 'Vicini di casa' e in tv con la serie Rai 'Non mi lasciare'.
Sara's Florence, L'Inflorencer – Guida Turistica ufficiale della città di Firenze e Art Content Creator, con i suoi video e i suoi contenuti fa scoprire a fiorentini e turisti gli angoli più belli della città.
Daniela Morozzi – Amatissima dal pubblico teatrale, anche quest'anno ha portato la sua simpatia e il suo impegno nelle sale e in tv, dove ha preso parte alla serie Rai 'Lea – Un nuovo giorno'.
Drusilla Foer – Già conosciuta grazie ai programmi televisivi e alle sue performance teatrali, Drusilla Foer, alter ego dell'attore fiorentino Gianluca Gori, ha conquistato tutti allo scorso Festival di Sanremo, dove si è presa la scena al fianco di Amadeus. Poi con Carlo Conti ha ribadito la sua genialità ai David di Donatello, in un 2022 superlativo anche a teatro.
Tommaso Mazzanti – Ormai il suo 'All'Antico Vinaio' è diventato molto più che una semplice attività. Da Milano a Roma, da Torino a New York, ha portato la sua fiorentinità in varie parti d'Italia e del mondo, tanto che nei suoi negozi c'è sempre un'impronta indelebile che riporta a Firenze. Di recente ha ricevuto anche il premio per Miglior Format Social D’Italia 2022.
Carlo Conti – Icona della 'fiorentinità', sempre presente con i suoi programmi nelle case degli italiani. È uno dei conduttori più amati in Italia.
Giorgio Panariello – Comico, attore, showman. Dal teatro alla tv, anche quest'anno ha fatto divertire milioni di italiani.
Leonardo Pieraccioni – Attore, regista, comico e non solo: risate fiorentine dal cinema alla tv, fino agli show a teatro. Nel 2022 è uscito anche il suo ultimo film, 'Il sesso degli angeli'.
Maurizio Lombardi – Noto attore fiorentino, negli ultimi anni è stato sempre più protagonista a teatro, al cinema e in tv. Anche nel 2022 tanti ruoli tra piccolo e grande schermo: dal cinema con 'Tapirulàn', 'Princess' e 'Rapiniamo il duce' alla tv con 'Non mi lasciare', 'Monterossi' e 'L'Ora - Inchiostro contro piombo'.
Paolo Bacciotti – Dal dolore per la scomparsa di Tommaso alla nascita della Fondazione Tommasino Bacciotti, Paolo e la moglie Barbara sono diventati dei punti di riferimento a Firenze per il sostegno a bambini e famiglie. Tantissime iniziative anche quest'anno con la solidarietà al centro.
Marco Vichi – Noto scrittore, amatissimo per le indagini del commissario Bordelli. Nel 2022 è uscito 'Non tutto è perduto', ultimo atto della serie su Bordelli, ma anche il romanzo 'Ombre'.