Vis Art

A Borgo arriva la quinta edizione di 'Ingorgo letterario'

Saranno presentati più di 70 libri

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 05 novembre 2022 17:00

Dal 14 al 20 novembre torna a Borgo San Lorenzo la manifestazione 'Ingorgo letterario', giunta alla quinta edizione, a Villa Pecori, grazie all'organizzazione di Officina Cultura Borgo San Lorenzo in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune.

 

Dopo la prima parte della settimana dedicata alle scuole, con incontri gratuiti già in parte soldi out ma comunque aperti a tutto il pubblico, sabato 19 novembre si entrerà nel cuore dell'Ingorgo con ben 7 location all'interno della Villa che ad ogni ora ospiteranno presentazioni diverse.

 

"Quest'anno cercheremo di stupire il lettore - spiega la Direttrice artistica Serena Pinzani - sottoscrivendo i dieci diritti del lettore di Pennac ed aggiungendone uno tutto nostro: il diritto a lasciarsi stupire dalle pagine di un libro. In una società che tende all’omologazione crediamo che i libri possano ancora fare la differenza. Leggere aiuta a sviluppare il pensiero critico, a farsi un'idea a coltivare gusti e interessi che, anche dai particolari più semplici, siano in grado ancora di stupirci".

 

Sono oltre 70 i  libri in presentazione con autori come Marino Bartoletti, Luca Nannipieri, Riccardo Gazzaniga, Enrica Tesio, Silvia Ciompi, Leonardo Gori, Luca Ammirati e Massimo Vitali solo per citarne alcuni. E non mancheranno le iniziative speciali come l'Aperigiallo previsto per giovedì 17 novembre in compagnia di  Marco Vichi, il creatore del Commissario Bordelli con il quale il pubblico potrà dialogare. Il tutto nella cornice del Caffe letterario Pasolini, appositamente aperto tutta la settimana a Villa Pecori con tanti appuntamenti che uniscono libri ed enogastronomia.

 

"Abbiamo voluto immaginare un po' il futuro di Villa Pecori e del nuovo polo culturale offrendo momenti culturali anche in chiave gustosa - spiega Alessio Capecchi presidente di Cu-Bo - con un Caffe letterario in piena regola dove incontrare autori, pranzare leggendo e scambiandosi libri, sorseggiare un the alla Miss Marple o un caffe dedicato a Verga."

 

Tanti anche gli autori locali e le case editrici presenti nel fine settimana e che vedono sempre più Ingorgo come momento di promozione dei propri autori e delle novità in catalogo.

 

"Ingorgo letterario si conferma un appuntamento di grande importanza - spiega Cristina Becchi Vicesindaca e assessora alla cultura del comune di Borgo San Lorenzo - un punto di riferimento importante per tutto il mondo culturale del nostro comune ma anche oltre confine, un festival che si pone come momento di condivisione di esperienze per tante realtà dell'associazionismo culturale."

 

Tutto il programma completo sul sito dedicato.  

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.