Natale, aperte le iscrizioni per ‘Capannucce in città’
L’invito dell'Arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli, a celebrare il Natale con la realizzazione del presepe
venerdì 29 novembre 2024 15:08
Torna e giunge alla sua 23esima edizione la manifestazione ‘Capannucce in città’. È l'Arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli, a invitare tutti i bambini, famiglie, scuole, parrocchie e attività commerciali a celebrare il Natale con la tradizionale realizzazione del presepe: "Il Natale che stiamo per vivere ci introduce quest'anno in un tempo speciale chiamato Giubileo. Un tempo che per l'antico popolo ebraico serviva a riportare giustizia, ad aiutare i poveri, a liberare gli schiavi. Oggi anche per noi è tempo di speranza – scrive – Facendo il presepe nelle vostre case, ricordate che quel bambino che metterete nella capannuccia è lo stesso che poi da grande dirà "Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi e proclamare l’anno di grazia del Signore".
Via libera alle iscrizioni da parte del Comitato presieduto da padre Bernardo Gianni, priore di San Miniato al Monte, Mario Razzanelli, fondatore della rassegna, e il professor Paolo Blasi, presidente onorario. Tutti i partecipanti saranno premiati: riceveranno un diploma personalizzato e una piccola natività, un addobbo per adornare la casa, la classe o la parrocchia e colorare i giorni di festa.
Torna anche l'iniziativa del "Presepe in Scatola" dopo lo straordinario successo della prima edizione che ha accolto presepi originali e creativi realizzati in varie località d'Italia, con ogni tipo di tecnica o materiale. Anche per quest'anno c’è l’invito a realizzare un presepe “portatile”, con le dimensioni di una scatola di scarpe, che possa essere portato con sé alla festa di premiazione e anticipato da una fotografia inviata al Comitato. Tutti i piccoli presepi saranno valutati dalla giuria e i tre più originali e belli riceveranno un premio aggiuntivo speciale.
La premiazione, come ogni anno, si terrà per la vigilia dell'Epifania, domenica 5 gennaio 2025 alle ore 16, presso la chiesa di San Gaetano, in via Tornabuoni, nel cuore di Firenze. Per la prima volta sarà presente il nuovo Arcivescovo Gherardo Gambelli e con lui Padre Bernardo Gianni e il Comitato di ‘Capannucce in città’. La cerimonia sarà accompagnata dalle note del Piccolo Coro Melograno, diretto da Laura Bartoli e accompagnato al pianoforte da Chiara Piccioli.
Possono partecipare scuole, parrocchie, commercianti, associazioni, aziende e privati. Iscriversi è facile e gratuito: basta realizzare il presepe, scattare una foto e compilare il form online con il nome di ogni iscritto. Tutti i dettagli sul sito di ‘Capannucce in città’.