Firenze, le bandiere della pace colorano la città: in migliaia in corteo contro le guerre
Grandissima partecipazione alla manifestazione per la Giornata di mobilitazione nazionale per la Pace
sabato 26 ottobre 2024 17:41
"No alla terza guerra mondiale", recita così uno degli striscioni, tenuto in mano da un gruppo di giovani, che ha sfilato in corteo nel centro di Firenze, che oggi è stata una della sette città italiane a fare da sfondo alla Giornata di mobilitazione nazionale per la Pace, organizzata da Europe for Peace, Rete italiana Pace e Disarmo, Fondazione Perugi Assisi per la cultura della pace, AssisiPaceGiusta, Sbilanciamoci.
“Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora” è la manifestazione che ha portato in strada migliaia di persone, quasi 30mila secondo gli organizzatori, partite da piazza Santa Maria Novella intorno alle 14, per dirigersi verso piazza Santa Croce, attraversando l’Arno su entrambe le sponde, proprio per segnare l’idea di ponti di pace. Questo il percorso: via dei Fossi – piazza Goldoni – lungarno Corsini – Ponte Santa Trinita – Lungarno Guicciardini – via dei Serragli – Via Sant’Agostino – Piazza Pitti – via de Guicciardini – lungarno Torrigiani – Ponte alle Grazie – via dei Benci.
Una lunga bandiera della pace srotolata e retta dai manifestanti si è fatta largo per le strade della manifestazione, fino a piazza Santa Croce, che si è riempita con il fiume colorato del corteo, al quale hanno preso parte anche persone arrivate da altre città, da Empoli a Bologna. In corteo anche bandiere della Palestina.
Tante le parole portate in corteo dai manifestanti: "Chiediamo uno straccio di pace", "Non braccia per la guerra ma braccia per gli abbracci", "Basta guerre, pace ora! La vostra violenza la nostra resistenza!".
Numerose le realtà che hanno partecipato alla manifestazione, come Cgil e Fiom, Emergency, Arci, Anpi, Donne insieme per la pace. Presenti anche la sindaca Sara Funaro con la giunta.
"Il tempo della pace. Migliaia di persone unite contro ogni guerra in una mobilitazione emozionante e potente. Davvero orgogliosa della nostra città che ancora una volta mostra al mondo la sua straordinaria vocazione alla pace. Firenze è dialogo e umanità. Firenze è questo fiume colorato di speranza", le parole della sindaca Funaro.
L'appello Fermiamo le guerre: "Basta con l’impunità, la complicità, l’inazione. Cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo. Per una conferenza di pace ONU, per il rispetto e l’attuazione del diritto internazionale, dei diritti umani, del diritto dei popoli all’autodeterminazione, per il riconoscimento dello stato di Palestina, per risolvere le guerre con il diritto e la giustizia. Per la risoluzione nonviolenta delle guerre, per una politica estera italiana ed europea di pace, di cooperazione e di sicurezza comune. Per il disarmo, per vivere in pace, per la giustizia sociale e climatica, per il lavoro, per i diritti e la democrazia.
Insieme per buttare fuori dalla storia tutte le guerre, le invasioni, le occupazioni, i crimini di guerra, i crimini contro l’umanità, i genocidi, i terrorismi. No al riarmo, no all’aumento delle spese militari, no alla produzione e diffusione delle armi nucleari no all’invio di armi ai paesi in guerra. Per il diritto a manifestare, contro il Ddl 1660".
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)