Vis Art

Bagno a Ripoli, per gli studenti il bus diventa a ‘costo zero’ con gli incentivi di Comune e Metrocittà

Oltre al Bonus Back, l’amministrazione rimborsa 100 euro a chi va a scuola con abbonamento annuale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 04 ottobre 2024 17:11

Per gli studenti di Bagno a Ripoli il bus diventa sostanzialmente gratis, grazie all’eco-incentivo del Comune e al Bonus Back della Metrocittà. Con l’incentivo messo in campo dall’assessorato all’Ambiente, infatti, gli studenti ripolesi in possesso di un abbonamento annuale (o extraurbano 10 mesi) otterranno un rimborso di 100 euro. Gli stessi studenti potranno adesso richiedere anche il Bonus Back previsto dalla Città metropolitana di Firenze, che rimborsa al 60% il costo dell’abbonamento. Per gli studenti ripolesi con Isee, la somma dei due incentivi azzera del tutto la spesa per il titolo di viaggio. Mentre agli studenti ripolesi senza Isee, cumulando i due bonus, resteranno da pagare soli 12 euro. Da qui l’invito dell’amministrazione comunale a fare richiesta per tutti e due gli incentivi. 

 

“Di fatto tutte le ragazze e i ragazzi ripolesi che vanno a scuola in bus viaggeranno sostanzialmente a costo zero - spiegano il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti e l’assessore all’ambiente Francesco Conti – Con la somma dei due incentivi si arriva alla quasi totale gratuità per tutti gli studenti. Siamo tra i pochi comuni dell’area fiorentina a investire risorse proprie in eco-incentivi di questo tipo e lo rivendichiamo con forza. Si promuove l’uso del mezzo pubblico con benefici per la salute e l’ambiente. E si supportano concretamente gli studenti e le loro famiglie, garantendo a tutti il diritto di andare a scuola con il mezzo pubblico. Per questo invitiamo tutti gli studenti a richiedere entrambi i bonus”. 

 

L’eco-bonus del Comune di Bagno a Ripoli può essere richiesto fino al 31 dicembre 2024 da tutti gli studenti residenti sul territorio comunale di Bagno a Ripoli che acquisteranno un abbonamento annuale (o extraurbano 10 mesi). Per loro è previsto un rimborso di 100 euro secondo la modalità del cash-back. La richiesta può essere presentata esclusivamente online, sul sito del Comune, compilando l’apposito form accessibile tramite identità digitale SPID, CIE o CNS. Il cittadino deve presentare la domanda di incentivo corredata da copia del titolo di viaggio contenente codice fiscale, importo e periodo di validità dello stesso. L’incentivo comunale è cumulabile ad altri bonus, come il Bonus Back della Città metropolitana di Firenze, eventuali bonus trasporti attivati dal MIT e alla detrazione sul 730 pari al 19% (se confermata per il 2025).

 

L’eco-incentivo del Comune prevede un rimborso di 50 euro anche per i pendolari (non studenti) con un titolo ordinario annuale.

 

Il Bonus Back Tpl studenti promosso da Città Metropolitana di Firenze è indirizzato a tutti gli studenti residenti nella Città Metropolitana di Firenze e frequentanti un Istituto superiore (scuola secondaria di secondo grado), ad esclusione degli studenti residenti nel Comune di Firenze. Il Bonus prevede il rimborso al 60% della spesa del titolo di viaggio. La richiesta potrà essere effettuata fino al 30 novembre 2024 accedendo al sito della Città metropolitana di Firenze

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.