Polenta protagonista con la Gnoccata: quattro giorni di eventi a Serpiolle
Polenta al sugo ma anche tanti eventi, tra degustazioni, mercatini tutti i giorni, quiz a squadre, balli, concerti e giochi per bambini
giovedì 03 ottobre 2024 17:55
Saranno quattro giorni pieni di eventi quelli dal 10 al 13 ottobre al circolo Sms Serpiolle, in via delle Masse 38 a Firenze: arriva la Gnoccata.
Protagonista della quattro giorni sarà come sempre lo “gnocco di polenta”, per un evento giunto ormai alla 53esima edizione, e che ogni anno colleziona sold out su sold out, grazie all'impegno di decine di volontari di tutte le età.
Quella del 2024 sarà anche l'edizione dei 120 anni dalla fondazione della Società di Mutuo Soccorso Serpiolle. Nel menù della Gnoccata a farla da padrona è la polenta, che si può trovare al ragù, all'olio, al sugo di cinghiale o di capriolo, ai funghi, al baccalà, al peposo, al lampredotto, ma ci sono anche grigliata mista di carne, contorni di patate e polenta fritta, fagioli, rape e dolci.
Ma alla Gnoccata non si mangia e basta: ricco il calendario di eventi, tra degustazioni, mercatini tutti i giorni, quiz a squadre, balli, concerti e giochi per bambini (qui il programma).
Il ricavato della Festa della Gnoccata serve, ed è sempre servito, a sostenere le attività sociali e culturali portate avanti dalla SMS di Serpiolle.
Sono aperte le prenotazioni online per i tre turni delle cene di giovedì, venerdì, sabato e i due turni della domenica a pranzo, al link www.smsserpiolle.it/gnoccata fino ad esaurimento dei posti disponibili. Tramite telefono è possibile scrivere o chiamare solo dalle 17.00 alle 19.30 il numero 3313844349. Come ogni anno è possibile anche prenotare l'ordine da asporto.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)